Luce e gas, in Italia prezzi sopra la media europea

Così è stato nel secondo semestre del 2010, come ha precisato nella sua relazione annuale l’Autorità per l'energia e il gas

L’energia per le imprese italiane costa più della media europea. Almeno così è stato nel secondo semestre del 2010, come ha precisato nella sua relazione annuale l’Autorità per l’energia e il gas.
Secondo la relazione presentata una delle classi di consumo più rappresentative paga il 26% in più. Per quanto riguarda le famiglie, quelle con bassi consumi pagano il 12% in meno rispetto ai livelli medi europei, mentre per i consumi piu’ elevati l’Italia presenza prezzi lordi maggiori del 12,3%, ”sebbene il divario si sia attenuato rispetto al passato”. Per il gas, infine, le famiglie italiane nel 2010 hanno pagato un prezzo in linea con la media europea al netto delle imposte e maggiore al lordo.
«Senza infrastrutture l’Italia sarà condannata a diventare una ‘provincia’ del gas e non un Paese-snodo che assume un ruolo cruciale nel nuovo contesto sovranazional». Lo ha dichiarato il presidente dell’Autorità per l’energia, Guido Bortoni, nella sua prima relazione al Parlamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.