Addio a Berrino, papà del Muretto. Venne a Luino da Piero Chiara

L'artista si è spento nella mattina di mercoledì. Aveva inventato il concorso di bellezza della cittadina e ospitato artisti e scrittori nel suo "Caffè Roma". Guarda l'intervista video

mario berrino morto alassio papà muretto Si è spento questa mattina, intorno alle 9.30, Mario Berrino, l’inventore del celebre Muretto di Alassio. Il pittore avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 22 settembre ma le sue condizioni di salute si sono aggravate nel tardo pomeriggio di ieri. Berrino era nato nel 1920 ad Alassio dove ha vissuto e lavorato. A lui si deve l’invenzione del Muretto ma anche di una delle manifestazioni liguri più conosciute, il concorso di bellezza "Miss Muretto".
Esattamente un anno fa, Mario Berrino aveva incontrato il direttore di VareseNews, Marco Giovannelli in una tappa del suo viaggio in Vespa per l’Italia. Da protagonista del luogo qual era aveva raccontato il passato e il presente della cittadina savonese, i turisti, gli artisti e i personaggi celebri che aveva incontrato.

Galleria fotografica

Mario Berrino e il “suo” muretto 4 di 11

Nel suo "Caffè Roma" Mario Berrino organizzava serate con grandi ospiti come Walter Chiari, Modugno, Bramieri, Silvan, Dorelli, Patty Bravo, la Zanicchi, Milva e per chiudere Celentano. Sul mitico Muretto è conservata anche una mattonella gialla che testimonia il passaggio dello scrittore luinese Piero Chiara. muretto di alassio«Eravamo grandi amici e l’ultima volta che l’ho visto è stato a Luino – aveva raccontato il maestro -. Sono stato a trovarlo alcuni giorni e ricordo con piacere le lunghe chiacchierate nel suo bar preferito. Aveva un posto tutto riservato per lui. Una vista sul lago con le montagne a far capolino. Amava quei luoghi e lo trasmetteva. La prima volta che l’ho visto invece è stata buffa. Avevano avvisato un amico che questo famoso scrittore voleva incontrarmi. Così lui di corsa stava venendo da me per dirmelo, ma Chiara era già entrato al Caffè Roma e si era presentato. Era un uomo semplice, alla mano. Un grande e quelli così li riconosci perché non si danno mai le arie».

Per saperne di più – Mario Berrino, il sito ufficiale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mario Berrino e il “suo” muretto 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.