Bossi: “Dobbiamo andare dietro all’Europa”

Summit a casa del senatur con Giulio Tremonti e Roberto Calderoli. "Ora è il tempo delle riforme. Ci stiamo preparando". No comment del ministro dell'Economia

bossi tremonti 2011 gemonio

Alle dieci e venti Giulio Tremonti ha varcato il portone della casa di Bossi per ascoltare di persona le proposte della Lega per affrontare la difficile crisi economica e le incognite sul Governo. Un summit a tre anche con il ministro Roberto Calderoli che è arrivato a casa del senatùr da solo in moto.

Galleria fotografica

Tremonti da Bossi 4 di 15

Stamattina c’era una grande preoccupazione per le risposte del mercato ai provvedimenti annunciati dal nostro esecutivo per far fronte alla crisi. Dopo la decisione della Bce e del G7 di dare fiducia all’Italia acquistando importanti quantitativi dei nostri buoni del tesoro per dare un chiaro segnale al mercato, la Borsa di Milano ha aperto subito con un segno più. Ora si tratterà di vedere come saranno gli sviluppi della giornata.
“L’importante è che la Bce compri i titoli italiani”, sono le dichiarazioni rilasciate da Bossi prima dell’incontro. Ieri il senatur aveva commentato la situazione annunciando il mini vertice con il ministro dell’economia. “La Lega ha una bella idea per salvare le imprese. Ne parleremo in giardino, perché Tremonti non è un uomo di poltrone”.
Attendiamo di conoscere gli sviluppi durante questa delicata giornata tra scelte politiche e andamenti dei mercati.

La diretta

Ore 12.55 – Tremonti lascia la casa di Bossi a Gemonio con la scorta. La riunione è finita, tutti a mangiare.

Ore 12.45 – Bossi e Tremonti, insieme al senatore Fabio Rizzi, a Rosi Mauro e al figlio del Senatur Renzo (anche loro all’incontro), sono usciti in giardino per vedere la moto con la quale Calderoli ha raggiunto Gemonio, una Bmw. Bossi ha detto ai cronisti: «Dobbiamo andare dietro all’Europa. Ci siamo scambiati idee e proposte, delle imprese parleremo poi, dobbiamo pensarci bene: nei prossimi giorni prepareremo una proposta messa a punto». Interpellato sulle reazioni dei mercati Tremonti ha risposto un secco no comment, così come alla domanda dei giornalisti sulla lettera ricevuta o meno dalla Bce. Bossi, prima di salutare tutti, ha anche detto che nei prossimi giorni sarà fissato un appuntamento con «un tale di nome Berlusconi», ma che in mattinata non lo hanno sentito: «È il tempo delle riforme, ci stiamo preparando», ha chiosato Bossi.

Ore 11.45 – Altalena delle Borse
Occhi puntati su Milano dove si registra una oscillazione continua degli indici. Partita con il segno più, da metà mattinata la situazione è molto incerta.

Ore 11.30 – Gemonio invasa da giornalisti
Da questa mattina nel paese di Bossi c’è molto movimento. Sono arrivati inviati dei maggiori quotidiani, delle agenzie e tv.

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 08 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tremonti da Bossi 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.