È finita un’epoca

Gli editorialisti dei maggiori quotidiani, con qualche distinguo, concordano tutti: Berlusconi e il berlusconismo hanno cambiato pelle

corriere della sera“Il Governo della dissipazione ha infine raffazzonato la manovra della disperazione. Come i peggiori esecutivi andreottiani della Prima Repubblica, costretti a turare in extremis gli allegri buchi di bilancio, buttavano giù in tutta fretta i decretoni di Natale, così anche il gabinetto di guerra berlusconiano, obbligato dal direttorio franco-tedesco e dal board della Banca centrale europea, improvvisa il suo decretone d’agosto”.

Galleria fotografica

Prime pagine 4 di 11
Massimo Giannini, su Repubblica, commenta così la manovra.
“A proposito di funerali, non c’è dubbio che ieri ne sia stato celebrato uno, e che l’officiante e il defunto siano singolarmente la medesima persona: Silvio Berlusconi, appunto”.
Michele Brambilla su La Stampa ragiona perché il premier esca definitivamente sconfitto.
“L’ultimo tabù del berlusconismo è caduto e con ciò si compie la definitiva trasformazione di un fenomeno durato diciassette anni. L’anti-politico Berlusconi parla e agisce ormai come l’uomo della Bce in Italia, ben lieto di essere stato messo sotto tutela dal binomio Trichet-Draghi in nome dell’austerità”.
Stefano Folli, su Il Sole 24ore, parla della metamorfosi di Berlusconi.
“E va bene, non c’è problema, verseremo ancora, però fateci il santo piacere di non raccontare in giro che «stavolta pagano i ricchi». Siamo veramente stanchi, noi del ceto medio”.
Cristiano Gatti, su Il Giornale, mette al centro la crisi della classe media sempre la più tartassata.
Questi solo alcuni dei commenti degli editorialisti sulle pagine e i siti dei giornali nazionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prime pagine 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.