Frattini e Fanchi campioni del mondo

Il vogatore varesino e il timonere di Gavirate sul gradino più alto del podio nel "due con" insieme al romano Capelli. «Era l'obiettivo: felici di averlo centrato»

pierpaolo frattini vincenzo capelli canottaggio 2011È la specialità che fu dei fratelli Abbagnale e di Peppiniello Di Capua: il "due con" che dopo l’epopea dei napoletani venne ingiustamente cancellato dal programma olimpico ma che oggi ridà una grande soddisfazione al canottaggio italiano, e varesotto in particolare.
L’imbarcazione azzurra, su cui remano il varesino Pierpaolo Frattini e il romano Vincenzo Capelli (entrambi tesserati per l’Aniene) e che vede al timone il gaviratese Niccolò Fanchi si è laureato campione del mondo sulle acque slovene di Bled.
Partenza tranquilla quella dell’Italia, transitata quarta ai 500 metri quando però ha dato inizio all’accelerazione decisiva: a farne le spese sono state prima Croazia e Germania e poi l’Australia superata nell’ultimo quarto di regata con un rush irresistibile in cui gli azzurri hanno recuperato oltre 3". Il momento del sorpasso arriva a 150 metri dal traguardo e a quel punto si capisce che per l’Italia è il momento del primo oro di questa rassegna iridata. Per Frattini non era facile fare meglio della medaglia d’argento conquistata a Karapiro lo scorso anno e invece il "corazziere" varesino è riuscito nell’impresa. E se il "due con" non è barca olimpica, poco male: con questo risultato Pierpaolo può davvero avanzare una candidatura importante anche in chiave Londra 2012.
«Non mi sarei accontentato di un altro argento – spiega Frattini a VareseNews poco dopo la gara – Avevamo un obiettivo ben chiaro fin dalla prima volta che siamo usciti con questa formazione e siamo riusciti a centrarlo: sono molto felice». Riguardo alla regata, il neoiridato dice: «Gara molto bella, con uno sviluppo particolare: siamo stati bravi a non farci spaventare dall’inizio delle altre squadre e poi abbiamo rimontato. Permettetemi di fare i complimenti a Fanchi: è stato fondamentale nel segnalarci tempi e posizioni dei nostri avversari. Ha solo 17 anni ma si è dimostrato un grande professionista: grazie a lui e a tutto lo staff che ci ha seguito». E ora Pierpaolo guarda al prossimo traguardo: «Vediamo quante barche l’Italia riuscirà a qualificare per Londra e poi, da metà settembre, tutto il nostro lavoro sarà finalizzato a guadagnare un posto per i Giochi».

Due con – Finale: 1) ITALIA (Vincenzo Capelli, Pierpaolo Frattini, Niccolò Fanchi) 6’56"45; 2) Australia (William Lockwood, James Chapman, David Webster) 6’58"20; 3) Canada (Kevin Light, Steven Vanknotsenburg, Brian Price) 7’00"76; 4) Germania; 5) Croazia; 6) Usa.

In attesa della semifinale del doppio leggero di Luini e Bertini, vanno inoltre segnalate le altre medaglie colte dalla spedizione azzurra in questa giornata di finali. Importante l’argento del quattro pesi leggeri (barca olimpica) di Danesin, Caianiello, Miani e Goretti; belli anche gli altri due secondi posti colti dal singolo leggero (Ruta) e dal "due senza" leggero di De Maria e Dell’Aquila. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.