Sì alla manovra dal Senato

Il provvedimento vale 54,2 miliardi e prevede sia il contributo per redditi superiori a 300 mila euro che l'antcipo dell'aumento dell'età pensionabile delle donne. Giovedì il direttivo Bce

La manovra finanziaria è stata approvata dopo le 20 di questa sera, mercoledì, con 165 si e 141 no (tre astenuti). Il senato ha licenziato il provvedimento da 54,2 miliardi di euro con il governo che ha posto la sua 49esima fiducia della legislatura. Il testo passerà adesso, all’esame della Camera, per la seconda lettura. L’approvazione è attesa entro la fine della settimana. Il via libera è arrivato, come previsto, alla vigilia del direttivo Bce che dovrà decidere se continuare a comprare titoli italiani. Tra le ultime novità il contributo da 4,3 miliardi per l’anno prossimo, dall’aumento di un punto dell’iva, il contributo di solidarietà del 3% (che pagheranno 35 mila contribuenti) per i redditi oltre i 300mila euro e l’anticipo al 2014 dell’avvio graduale dell’aumento dell’età di pensionamento delle donne del settore privato. Il sit-in di protesta, iniziato davanti a piazza Navona, è esploso in contestazioni violente in serata, poco prima del via libero definitiva alla manovra davanti a palazzo Madama.  A protestare c’erano diverse realtà romane aderenti ai sindacati Usb e Cobas.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.