Una giornata di studio su nuovi media e insidie del web

Si terrà il 27 ottobre a Friburgo con eventi anche in altre città svizzere tra cui Locarno. L'iniziativa si rivolge anche a insegnanti e genitori

giornata nazionale delle competenze medialiCellulari, internet, videogiochi, social media… nuove tecnologie che influenzano la vita quotidiana dei bambini e dei giovani e sempre più anche quella degli adulti. Un mondo dalle enormi potenzialità che nasconde però anche rischi e pericoli. In questo contesto qual è il ruolo dei genitori e degli insegnanti? A questa e ad altre domande si cercherà di rispondere nel corso della prima Giornata nazionale delle competenze mediali, organizzata dalla Confederazione svizzera e dal settore dei media il 27 ottobre 2011 a Friburgo.

Il programma prevede anche un Forum dedicato alla protezione della gioventù dai rischi dei media. Saranno presentati e approfonditi nell’ambito di seminari i risultati di ricerche scientifiche e le indicazioni raccolte sul terreno riguardo a tematiche attuali quali il cybermobbing, la dipendenza, la cybercriminalità o le interazioni problematiche tra i mass media e i giovani.

Parallelamente alla manifestazione principale di Friburgo verranno organizzati eventi sul tema dei giovani e dei media a Losanna, Lucerna, San Gallo, Zurigo e Locarno.

Info e programma sul sito ufficiale della Giornata nazionale delle competenze mediali

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.