Convegno a Prato dedicato a Curzio Malaparte
Nell'occasione saranno presentati i saggi di Enzo Laforgia e di Maurizio Serra
Sabato 29 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca comunale Lazzerini di Prato si terrà un incontro dedicato alla critica malapartiana con la presentazione delle ultime pubblicazioni sul grande scrittore pratese: “Malaparte scrittore di guerra”, il volume di Enzo Rosario Laforgia e “Malaparte, vies et légendes”, l’ultimo libro di Maurizio Serra. Una nuova occasione per mettere in luce aspetti significativi dell’opera e della vita di questo “maledetto toscano”, tra gli interpreti più singolari del Ventesimo secolo. Nel primo saggio, edito da Vallecchi, Laforgia ricostruisce l’attività del Malaparte corrispondente di guerra tra il 1940 e il 1943, da cui emerge il ritratto di uno scrittore-giornalista che seppe raccontare come pochissimi altri suoi contemporanei la tragedia della guerra totale.Nel secondo, Maurizio Serra, ambasciatore d’Italia all’Unesco, propone la biografia più ampia e documentata che sia mai stata dedicata all’autore, partendo spesso da documenti inediti.
Vincitore del Premio Goncourt 2011 e scritto da Serra espressamente per il pubblico francese, il volume ripercorre la vita di Malaparte, sfatando molti luoghi comuni e offrendo una visione dell’arci italiano per eccellenza, come di un uomo “di respiro autenticamente internazionale”.
Intervengono il giornalista Umberto Cecchi, François Livi, docente di letteratura e cultura Italiana Università La Sorbonne di Parigi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.