E noi vestiamo la redazione con il tricolore
L'inaugurazione della via Miglio che ha cambiato anche l'indirizzo di Varesenews. All'idea del professore di dividere in tre macroregioni "l'imperfetta unità d'Italia" noi abbiamo risposto con una grande bandiera
Via Gallarate è da oggi via Miglio. L’inaugurazione del tratto di strada, meno di cento metri, è avvenuta questa mattina, sabato 19 novembre, alla presenza del sindaco di Gazzada Schianno, Cristina Bertuletti, e dei primi cittadini di Buguggiate, Cristina Galimberti, e di quello di Morazzone, Matteo Bianchi. Pochi i partecipanti, qualche amministratore pubblico e qualche cittadino “di passaggio”. «Il Professore è stato un uomo che ha cambiato la storia del Paese, difensore dei principi di libertà e tutela delle identità culturali di ciascun popolo – ha spiegato il sindaco prima di scoprire il cartello -. Col consueto rigore istituzionale, politologico e anche storico, Miglio delineava un radicale e organico progetto di riforme, “lanciando” per la prima volta un’idea destinata a fare storia, ripresa dalla Lega Nord e inserita nel programma elettorale: quella delle tre grandi macroregioni nelle quali suddividere l’imperfetta unità d’Italia. All’epoca la proposta destò scalpore e scandalo: forse solo oggi se ne intravede appieno la grande modernità, la perfetta funzionalità, l’assoluta crescente necessità».
Anche la nostra redazione ha cambiato indirizzo: ora siamo in via Miglio 5 (prima era via Gallarate 44). Alle scelte politiche del comune che ci ospita, e alle rigide regole della burocrazia, dobbiamo soggiacere ma qualcosa per manifestare il nostro dissenso l’abbiamo fatto: abbiamo preso del tessuto e chiesto a mamma Elda, la mamma del nostro collega Manuel Sgarella, di cucirci una grande bandiera italiana. Poi l’abbiamo appesa sulla facciata della nostra redazione, quella che si vede dalla strada, proprio dietro il cartello con scritto via professor Gianfranco Miglio. Questa sarà anche “un’imperfetta unità d’Italia” ma noi ci sentiamo italiani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.