Il festival continua, ecco gli appuntamenti

Il calendario degli eventi da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre del Festival Fotografico Italiano

 La seconda edizione del Festival Fotografico Italiano, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Archivio Fotografico Italiano, propone una serie di appuntamenti a ingresso libero da non perdere.

Mercoledì 16 novembre
ore 18:30 – Foyer Cinema Oscar – Via Cavallotti – Busto A.
Inaugurazione della mostra: Made in Italy. Paesaggi e architetture lungo la penisola -Collettiva
Autori scelti dall’AFI per rappresentare il territorio italiano con stile e interpretazione, attraverso vedute sognanti ma anche disincantate.
Incontro con gli autori – A seguire buffet

Giovedì 17 novembre

ore 18:00 – Museo del Tessile – Via Volta, 6/8 – Busto A.
Inaugurazione della mostre: L’ART NOVEAU di BUSTO ARSIZIO RIVISITATA CON LA CIANOTIPIA e RITRATTI E SONETTI degli allievi di fotografia dell’ISTITUTO OLGA FIORINI e dell’esposizione di UMBERTO ARMIRAGLIO su PARIGI.
A seguire buffet

ore 21:15 – Villa Montevecchio Via Lazzaretto – Samarate (Va)
Inaugurazione della mostra "Storie di un fotoreporter" e assegnazione del Premio alla carriera a Nino Leto. La mostra si compone di una serie d’immagini tratte dal grande archivio di Leto, stampate per l’occasione e per la prima volta in bianco e nero fine art. Una scelta condivisa dal noto fotoreporter, che ha voluto così sperimentare nuove strade espressive, essendo particolarmente legato al colore. Per questo l’esposizione offrirà spunti di riflessione riservando piacevoli sorprese.

A seguire: assegnazione Premio alla carriera A.F.I. 2011 a Nino Leto fotoreporter, in presenza dell’autore e proiezioni: 10 anni di Afghanistan, Iraq e altre storie.
I giornalisti Fulvio Scaglione, vice direttore di Famiglia Cristiana, Alberto Chiara e Francesco Anfossi – vice capo redattori di Famiglia Cristiana, scambieranno delle opinioni con Nino Leto sul Fotogiornalismo.

Nino Leto, dal 1979 ad oggi ha viaggiato fotografando i fronti di guerra piu’ caldi. Ha collaborato con l’agenzia Farabola e il Giorno, fino all’84 ha lavorato per la Rizzoli editore, poi entra nello staff dei fotografi di Epoca e infine in Famiglia Cristiana. In Iran ha seguito la rivoluzione e la presa del potere di Khomeini, unico fotografo italiano nel paese. Ha fotografato il conflitto libanese, la guerra in Salvador, gli scontri in Nicaragua. In Africa ha viaggiato per tutti gli stati e in particolar modo ha fotografato la presa di Kinshasa in Congo, e ancora la tragedia del Ruanda. Ha seguito per dieci anni i conflitti nei Balcani dove ha seguito l’evolversi degli scontri e lo sfaldarsi della Jugoslavia. In questi ultimi anni è stato diverse volte in Irak dove ha fotografato i bambini, gli uomini e le donne prima stremati dall’embargo e poi dalla guerra, firmando con le sue immagini copertine e servizi su importanti testate del settore. Al termine light buffet, conversando con Nino Leto

Venerdì 18 novembre
ore 18:30 – La Fata Porpora Atelier – Via Solferino, 1 – Busto Arsizio
Inaugurazione della mostra "Circa un secolo fa". Immagini d’epoca da una collezione privata, dal fascino immutato e a tratti sorprendentemente attuale.
A seguire tagliere e buon vino rosso.

ore 21:15 – Galleria Libreria Boragno – Via Milano – Busto Arsizio
Nell’ambito dell’iniziativa Donne presentano Donne, la giornalista Manuela Ciriacono presenta la fotografa Isabel Lima e il suo libro Percorsi Fotografici, che racchiude circa 30 anni di fotografia. L’incontro è supportato da una proiezione video.

Nell’occasione sarà inaugurata una mostra dell’autrice d’immagini tratte dal libro, visitabile anche nei giorni 19 e 20 novembre 2011. A seguire buffet

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.