Il salto della trota
Lo scato che titrae il pesce mentre risale un torrente realizzato a Verbania
Una trota fario che salta una cascata, e controcorrente cerca di risalire il fiume, la "casa" dove deporrà le uova. Un’immagine a cui sono abituati i pescatori, ma che a molti, scanalando sui documentari, dà più l’idea del Canada, che non di un torrente imnissario del Verbano, in Piemonte (lo stesso avviene per i corsi d’acqua lombardi proprio in questo periodo).
Invece eccole quà le trote di casa nostra che nulla hanno da invidiare (se non, ovviamente, la taglia) in fatto di salti, rispetto al salmone atlantico, icona incontrastata della terra degli orsi.
Chi è l’autore dello scatto? La foto è di Elso Zanoletti, consigliere del quartiere Vebania Nord in cui è ritratta una trota che, sul torrente San Bernardino, risale il corso d’acqua grazie alla nuova scala di monta per i pesci realizzata quest’estate dall’Amministrazione comunale. Quest’opera che le associazioni dei pescatori chiedevano da tempo, è stata fondamentale anche per l’istituzione della riserva provinciale di pesca inaugurata pochi mesi fa e gestita dalle stesse associazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.