Il salto della trota

Lo scato che titrae il pesce mentre risale un torrente realizzato a Verbania

trota fario verbaniaUna trota fario che salta una cascata, e controcorrente cerca di risalire il fiume, la "casa" dove deporrà le uova. Un’immagine a cui sono abituati i pescatori, ma che a molti, scanalando sui documentari, dà più l’idea del Canada, che non di un torrente imnissario del Verbano, in Piemonte (lo stesso avviene per i corsi d’acqua lombardi proprio in questo periodo).
Invece eccole quà le trote di casa nostra che nulla hanno da invidiare (se non, ovviamente, la taglia) in fatto di salti, rispetto al salmone atlantico, icona incontrastata della terra degli orsi.
Chi è l’autore dello scatto? La foto è di Elso Zanoletti, consigliere del quartiere Vebania Nord in cui è ritratta una trota che, sul torrente San Bernardino, risale il corso d’acqua grazie alla nuova scala di monta per i pesci realizzata quest’estate dall’Amministrazione comunale. Quest’opera che le associazioni dei pescatori chiedevano da tempo, è stata fondamentale anche per l’istituzione della riserva provinciale di pesca inaugurata pochi mesi fa e gestita dalle stesse associazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.