Ims, appello di Guccini: “Reintegrate i lavoratori”

Arriva l’attesa lettera del cantautore che si aggiunge alla solidarietà già espressa da Vasco Rossi per i 132 dipendenti della ditta che stampa cd e dvd

Alla fine è arrivata. L’attesa lettera di Francesco Guccini indirizzata ai lavoratori della Ims, l’azienda di Caronno Pertusella dove da quasi un mese i lavoratori sono in presidio permanente per chiedere gli stipendi arretrati e che l’azienda non fallisca. Il cantautore, che una rappresentanza dei lavoratori ha già incontrato a Varese l’11 novembre al termine del suo concerto, ha così espresso la sua solidarietà, lanciando anche un appello: «Mi rivolgo alla proprietà e a chiunque abbia il potere di garantire la reintegrazione lavorativa o quantomeno le relative spettanze a chi nel corso di questi anni ha contribuito alla realizzazione della nostra musica. Con la speranza che questo appello possa essere ascoltato».

Soddisfatti i lavoratori che proprio ieri hanno annunciato di aver vinto una prima battaglia, ottenendo che la Emi, casa discografica tra i maggiori clienti dell’Ims, pagasse direttamente ai lavoratori, senza passare dalla proprietà, alcuni debiti che aveva con l’azienda. «Ti ringrazio a nome di tutti i lavoratori della Ims – risponde Antonio Ferrari dei Cobas -, non avevo dubbi sulla tua sensibilità e sul tuo interesse alla lotta dei lavoratori. Continueremo la lotta rafforzati dalle tue parole e ti terremo informato sulle evoluzioni della vertenza aperta. Non posso non ricordarti che una tua visita al presidio sarebbe sempre gradita».

Fuori dai cancelli dell’Ims continua il presidio permanente dei lavoratori, ma saranno anche rinnovati gli appelli ai numerosi artisti musicali per cui in passato sono stati stampati i cd, come Caparezza, Vecchioni, i Nomadi, Tiziano Ferro, e molti altri. La lettera di Guccini si aggiunge alla solidarietà già espressa da Vasco Rossi. Proprio quest’ultimo, tra l’altro, ha anche garantito di incontrare i lavoratori. Ma non si sa ancora quando. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.