Mexpo apre i battenti ed è subito magia di Natale

I padiglioni di MalpensaFiere sono stati già presi d'assalto dai visitatori in cerca di idee regalo, oggettistica, abbigliamento, articoli sportivi

La benedizione del parroco di Sant’Anna, il quartiere che ospita MalpensaFiere, ha dato l’avvio ufficiale a Mexpo 2011 che da oggi, venerdì 25 novembre, a domenica offrirà a migliaia di visitatori tutto il suo carico di espositori dallo sport all’abbigliamento, dall’enogastronomia ai regali di Natale con un grande spazio giochi per i bimbi, sicuramente i più felici tra tutti i visitatori che passeranno per i tre padiglioni allestiti nel polo fieristico bustocco. Oltre al parroco all’inaugurazione erano presenti anche il presidente della Provincia di Varese Dario Galli, l’assessore provinciale alle attività produttive Giuseppe De Bernardi Martignoni, il consigliere comunale Enrico Salomi e Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio.

Galleria fotografica

Mexpo 2011 4 di 21

L’evento realizzato da Chocolat Pubblicità si divide in tre sezioni: Mexpo Sport, Bambini e Natale. E’ presente al suo interno la classica esposizione campionaria, che prevede il contributo di diverse aziende e commercianti locali dei settori più diversi, dall’arredamento alla camperistica, dalla nautica al tempo libero. Ad essa si affianca uno spazio dedicato ad oggettistica e abbigliamento e una sezione riservata alle specialità gastronomiche, come formaggi, salumi, vini, liquori e dolci natalizi, esposti in bella vista su caratteristiche bancarelle di legno che reinventano, in maniera originale, l’allestimento dei tradizionali mercatini natalizi. Atmosfera che invoglia all’acquisto chi, ad un mese dal Natale, è in cerca delle prime idee regalo.

Grazie alla collaborazione del Coni di Varese e alla disponibilità di una trentina di associazioni sportive della provincia, i più curiosi avranno la possibilità di sperimentare gratuitamente, sotto la guida di allenatori esperti, numerose discipline tra le meno convenzionali: dalle bocce al golf, dalla mountain bike all’arrampicata libera, dalla scherma alla capoeira, dal ping pong alla danza del ventre. In linea con il tema della manifestazione, non saranno trascurati gli sport invernali.

Ma è “Magie di Natale” il vero cuore di Mexpo, una vasta area interamente dedicata ai più piccoli. Tutto ruota intorno ad un’accogliente piazza, cui si affaccia una deliziosa cioccolateria e dove ruota una giostra a cavallini, romantico emblema del Natale. Ad enfatizzare l’atmosfera saranno le tradizionali musiche di sottofondo e la presenza di diverse mascotte travestite da Babbo Natale e da personaggi delle fiabe. Per intrattenere i piccoli, durante il weekend saranno replicati più volte tre laboratori della durata di 40 minuti ciascuno. Il primo è un progetto didattico gestito dai medici odontoiatri di Vitaldent che, anche grazie all’aiuto del “Topolino dei dentini”, spiegheranno ai bambini i segreti dell’igiene orale.
Gli altri due sono laboratori creativi affidati ai volontari di Lalabà, associazione no profit attiva a Besnate e conosciuta per la fantasia delle sue proposte basate sul riciclo e sul recupero di oggetti in disuso. Originale anche l’ampio spazio per il gioco libero, dove campeggeranno mini ruspe, mattoni di gomma piuma e morbide balle di fieno: indossato il casco e la pettorina arancione, i piccoli potranno inventarsi architetti e muratori per gioco. Il divertimento continua anche sui tavoloni messi a disposizione dalla Lego, dove sarà possibile armeggiare con i famosi cubetti senza tempo. Ai più piccoli sarà dedicato anche uno spazio commerciale, con bancarelle dedicate a produttori di articoli per l’infanzia, come giochi e vestitini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mexpo 2011 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.