“Il comune non paga i fornitori e si difende in tribunale, è scorretto”

La critica di Movimento Libero che solleva un tema scottante, quello dei pagamenti alle ditte e dei contenziosi

I componenti dell’esecutivo ombra di ML (Nicoletti, Pelli, Carnelli, Cerantola, De Filippo, Malinverno, D’Aniello, Gasparini e Botta), sottolineando il fatto che ancora una volta la maggior parte delle delibere contengano semplici patrocini(17 su 56 pari al 30,3%) e/o collaborazioni con terzi( 15 su 56 pari 26,7%), attaccano duramente il governo di Palazzo Estense per aver deciso, con la delibera n. 607, di proporre opposizione avverso i decreti ingiuntivi notificati da due aziende per il pagamento di somme( 69.788,50 euro una e 196.853,69 euro l’altra) originate da contratti di appalto regolarmente eseguiti.
Come si fa, in un momento come questo,- sostengono da via Morosini gli esponenti di ML – a deliberare una cosa del genere? Le aziende in questione, come scritto anche chiaramente nella relazione introduttiva alla delibera n.607, hanno regolarmente eseguito quanto previsto dal contratto di appalto sottoscritto dal Comune di Varese. Probabilmente, solo dopo aver atteso inutilmente la liquidazione dei crediti, sono state costrette a ricorrere al decreto ingiuntivo per ottenere il pagamento del dovuto.
Il Comune di Varese è conscio di dover pagare le due aziende, ma nonostante ciò, ha deciso di privilegiare il cosiddetto “ patto di stabilità” piuttosto che onorare un regolare contratto sottoscritto con delle aziende, che invece hanno regolarmente eseguito le loro prestazioni. A tutto ciò si aggiunga che, a fronte della scelta per niente condivisibile della Giunta Fontana di proporre opposizione avverso ai due decreti ingiuntivi, il Comune di Varese andrà anche a sostenere maggiori spese per interessi e spese della procedura, già quantificate in delibera in circa 3.500 euro.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.