In memoria di Max, un progetto per i bambini di Ndande

Max, il senegalese amico di tantissimi ragazzi del centro di Varese, se ne è andato nel marzo 2011. Da una sua idea è stato sviluppato un progetto del Varese Rowing Club

Vi ricordate di Max, il senegalese del centro, un autentico simbolo per moltissimi cittadini di Varese. La sua morte lo scorso marzo colpì molti, lasciando un grande vuoto in città. Ma il ricordo di Serigne Massamba Diagne, continua a vivere grazie ad un progetto solidale dell’associazione Varese Rowing Club, i cui promotori, legati all’amicizia con Max (uno di loro, Lorenzo Maffioli, scrisse una lettera che commosse tutta la città quando si seppe della morte del venditore ambulante), hanno voluto dar vita ad una interessante iniziativa. Si tratta di “Un Banco per Ndande. Una scuola senza banchi che scuola è?”, idea partorita dallo stesso Max e sviluppata nel tempo dai promotori della Varese Rowing Club, con la collaborazione del fratello del senegalese, Thierno, anch’egli “varesino”: in agosto è andato a Ndande e ha potuto rimettere insieme i vari pezzi del puzzle, ricostruendo le fila mancanti e portando a casa, oltre alla disponibilità di un laboratorio di falegnameria locale che costruisca i banchi, anche la lettera ufficiale di Mamadou Fall, direttore della scuola che ufficializza il progetto. I falegnami trovati da Thierno hanno il laboratorio presso Kebemer, poco distante dal villaggio.
 
L’iniziativa è nata come detto da un’idea di Max del dicembre 2010. L’associazione ha voluto affiancare all’attività sportiva alla prima iniziativa di charity. L’obiettivo è che tutti i ragazzi, sia maschi che femmine, possano terminare un ciclo completo di scuola primaria. Max è riuscito a coinvolgere i tanti ragazzi che conosceva a Varese per raccogliere fondi per sostituire i banchi scolastici, ormai vecchi e usurati, della scuola primaria di Ndande, piccolo villaggio dove è nato nel Sahel Senegalese, a circa 120 Km da Dakar.
 
Tra le iniziative in programma, a dicembre ci saranno una serie di banchetti per promuovere il progetto in centro a Varese, con l’obiettivo di raggiungere la quota totale del costo per poter fornire la scuola di nuovi banchi a partire da gennaio 2012. Ogni singolo banco (che permette a 3 alunni di frequentare le lezioni) ha il costo finito di 25.000 CFA ovvero circa 40 euro. Si può contribuire effettuando un bonifico bancario a Banca Popolare di Milano IBAN – IT 71D0558410801000000001783 specificando la causale: “Un Banco per Ndande”, indicando nome e cognome del donatore, ed inviando i propri riferimenti al VRC per essere aggiornati. L’offerta potrà coprire l’intero costo del banco, oppure solamente una parte.
 
Alcuni volontari del VRC si recheranno in loco per la cerimonia di consegna, col desiderio di produrre un report video/fotografico dell’iniziativa, che venga presentato attraverso una mostra fotografica e la proiezione di un cortometraggio durante un evento promosso dall’associazione nel 2012.
 
Per informazioni: Varese Rowing Club ASD, via XXV Aprile, 21100 Varese; vareserowingclub@gmail.com. Il Varese Rowing Club è anche su Facebook.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.