Terres des hommes contro la schiavitù dei bambini
Nella Giornata Internazionale per l’ abolizione della schiavitù Terre des Hommes vuole ricordare i 115 milioni di bambini che sono costretti a svolgere lavori pericolosi in condizioni di vera e propria schiavitù
La schiavitù esiste anche per i bambini: fondamentale la loro protezione giuridica e l’offerta di alternative valide per il sostentamento e l’istruzione
Nella Giornata Internazionale per l’ abolizione della schiavitù Terre des Hommes vuole ricordare i 115 milioni di bambini che sono costretti a svolgere lavori pericolosi in condizioni di vera e propria schiavitù e i quasi due milioni di minori che ogni anno vengono trafficati nel mondo. “Occorre rafforzare la rete di prevenzione nei Paesi in cui questi bambini sono sfruttati, che è un elemento chiave per una protezione efficace. La protezione, infatti, passa necessariamente dalla prevenzione. E questo vale ovunque, persino in Italia.” “La nostra Fondazione è da decenni impegnata in questa direzione, in molteplici parti del globo, con programmi di accesso all’istruzione dei bambini e di cooperazione che permettono di condividere con tutti gli stakeholder locali – privati e pubblici – strategie adeguate di lotta alla povertà e riscatto delle famiglie, spesso le prime, inconsapevoli fautrici del tragico destino di questi milioni di bambini sfruttati”.
Terre des Hommes lotta contro la piaga della schiavitù, la tratta e il lavoro minorile in vari paesi tra cui Haiti, Ecuador, Mozambico, Costa d’Avorio, Burkina Faso, Zimbabwe, Bangladesh.
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.