“Un tendone riscaldato per i senza tetto”. Il Comune: “Valuteremo”

La proposta arriva da Maura Aimini, coordinatrice dei City Angels: "Conoscevamo Tomas da anni. In tanti ci diamo da fare, ma contro il freddo non possiamo nulla". L'assessore: "Non è una cosa fattibile subito, ma mi attiverò"

«Perché non si valuta la possibilità di istituire un tendone riscaldato per chi non ha un tetto sotto il quale dormire?». La domanda arriva da chi conosceva bene Tomas Fioravanti, il 38enne morto di freddo in una fabbrica dismessa in via Bainsizza a Varese. Maura Aimini, coordinatrice dei City Angels , conosceva l’uomo da anni: «Tomas ci ha lasciato in una notte molto fredda. Lo conoscevamo da anni e per anni abbiamo fatto e dato ciò che è nelle nostre possibilità – spiega -. Chiedo alle autorità competenti di rivalutare la possibilità di istituire un tendone riscaldato per l’emergenza freddo. Tante associazioni si danno da fare, ma non abbiamo strutture per poterli riparare dal freddo. Ringrazio tutti i cittadini che ci donano indumenti e coperte sono preziosissimi per noi e per chi ha bisogno soprattutto».  

«Sono molto scosso e dispiaciuto per la morte di Tomas Fioravanti. I servizi sociali sono a disposizione di chiunque ne abbia necessità, e l’attenzione è massima. Il monitoraggio sul territorio è continuo – spiega l’assessore alla Famiglia e Persona Enrico Angelini -. In merito alla richiesta di un tendone riscaldato posso dire che la valuteremo, ma faccio presente che non ci sono condizioni di immediata realizzazione. Porterò la stessa richiesta all’attenzione della giunta per una prima valutazione. Voglio però ricordare che il dormitorio di via Maspero è aperto e disponibile, previo accesso al servizio sociale adulti che deve valutare le situazione. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì in via Orrigoni. Nei giorni festivi, in caso di emergenze, è comunque sempre funzionante il servizio di reperibilità tramite il centralino della Polizia Locale. Inoltre, per l’emergenza freddo, anche i non residenti che gravitano su Varese da almeno due mesi, in base al regolamento, possono essere accolti al dormitorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.