Emergenza freddo, nuova struttura con 12 posti letto

Dopo la morte di Tomas Fioravanti, il Comune di Varese si muove. La giunta comunale ha deciso l’apertura di una nuova struttura

Dopo la morte di Tomas Fioravanti, il Comune di Varese si muove. La giunta comunale ha deciso l’apertura di una nuova struttura per l’emergenza freddo: si tratta di un locale ora adibito a magazzino nella sede degli Angeli Urbani, in piazzale Trieste, accanto alla stazione delle Fs, con 12 posti letto. «Dopo la morte di Tomas Fioravanti – ha spiegato l’assessore alla Famiglia e Persona Enrico Angelini – abbiamo cercato di comprendere le esigenze dei senza tetto nel periodo invernale, sentendo anche le associazioni che nottetempo girano per a città portando aiuto a queste persone. E’ emerso che sono circa 15 i casi. Dal 2005 con una delibera, si è aperto il dormitorio di via Maspero alle persone senza fissa dimora, nei mesi invernali, presenti in città da circa due mesi. I posti a disposizione sono quattro. Con ciò che è accaduto a dicembre abbiamo però fatto un’ulteriore riflessione, in modo da garantire più posti. Era stata chiesta la possibilità del tendone riscaldato, ma si tratta per Varese di una misura eccessiva. Il Comune è allora giunto a una soluzione intermedia – precisa Angelini – seguendo il principio della gradualità, facendo poi un check in primavera per capire se servirà una struttura più grande. La sede degli Angeli Urbani, di proprietà comunale, ha una parte adibitaa magazzino che con piccoli interventi può essere trasformata in un dormitorio. I letti saranno messi a disposizione dalla Croce Rossa. Il Comune effettuerà lavori per l’impianto elettrico, il riscaldamento, i servizi igienici e mettendo maniglioni antipanico alle porte. In questo modo le persone che già sono avvicinate dai volontari degli angeli Urbani avranno una struttura di semplice accesso, con minori formalità rispetto al dormitorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.