Lunedì scatta “Area C”: meno auto nel centro di Milano

Dal 16 gennaio via al blocco di auto, furgoni e camion nella cosiddetta "cerchia dei bastioni": la congestion charge è stata attivata per ridurre traffico e inquinamento. Tutto quello che c'è da sapere

Una mezza rivoluzione per la mobilità a Milano: da lunedì 16 gennaio entra in vigore "Area C", il sistema di congestion charge che riguarderà tutta l’area all’interno della cosiddetta "Cerchia dei bastioni", facilmente individuabile anche ad occhi nudo guardando una cartina di Milano. Il provvedimento di stampo europeo va a sostituire Ecopass: non più una "tassa per poter inquinare", ma uno strumento che renda difficile utilizzare mezzi privati inquinanti dentro al centro di Milano e dia nuova qualità alla vita della città, come era stato indicato dalla maggioranza dei votanti nel referendum comunale votato lo scorso giugno. La situazione di Milano è particolarmente grave per quanto riguarda il Pm10: il limite di legge previsto (35 giorni oltre i limiti) è stato superato nel 2011 già il giorno 7 febbraio.

Area C entrerà in vigore appunto il 16 gennaio e sarà attiva in via sperimentale per 18 mesi dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. L’accesso rimarrà libero solo per veicoli elettrici, moto e motorini e (solo fino al 31 dicembre 2012) veicoli ibridi, bifuel, alimentati a metano e GPL. Sarà invece a pagamento l’accesso per veicoli alimentati a benzina Euro 1, 2, 3, 4 ; veicoli alimentati a gasolio/diesel Euro 4 e 5; fino al 31 dicembre 2012: diesel Euro 3 di residenti, domiciliati, con box di pertinenza nella Cerchia dei Bastioni; fino al 31 dicembre 2012: diesel Euro 3 trasporto cose per servizi di pubblica utilità e a favore delle residenze. Rimane il divieto totale di accesso e transito per veicoli alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2, 3 (eccetto autorizzati); veicoli alimentati a benzina Euro 0; veicoli di lunghezza superiore a 7 metri (quindi più o meno camion e limousine…). Sono previste alcune deroghe per i primi mesi. Progressivamente l’accesso ai mezzi privati diventerà più restrittivo, sul modello della congestion charge (che punta a ridurre il traffico, restituendo le strade alle persone) più che sulla pollution charge (che punta solo a ridurre l’inquinamento). Tra gli interventi di miglioramento del trasporto pubblico è previsto l’aumento della frequenza della metropolitana 1, sperimentato già nell’ultimo mese (con qualche disagio, si spera… passeggero).

Il sistema di tariffe di Area C prevede un ingresso giornaliero di base a 5 euro, con riduzioni per residenti e veicoli di servizio registrati. È previsto anche un sistema di ingressi multipli con credito a scalare. Si acquistano gli accessi nelle rivendite, sul sito web, negli sportelli ATM di Banca Intesa, ai parcometri. È previsto un periodo di rodaggio per quel che riguarda la registrazione e il pagamento del ticket: gli accessi effettuati tra il 16 gennaio e il 16 marzo 2012 potranno essere regolarizzati entro e non oltre il 17 marzo 2012.

La cartina dell’area C

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.