Non solo tesine: “ri-cercare” per imparare

L’Università Carlo Cattaneo propone agli studenti delle superiori incontri per approfondire come "documentarsi" per scrivere progetti di ricerca e tesine

Per il secondo anno, dopo il successo dell’edizione precedente, l’Università Carlo Cattaneo propone in collaborazione con alcune Biblioteche civiche, degli incontri laboratoriali indirizzati agli studenti delle quinte classi delle scuole superiori, per approfondire come "documentarsi" per scrivere progetti di ricerca e tesine.
L’esperienza dei progetti di ricerca che i ragazzi svolgono in occasione della maturità può diventare, grazie ad un approccio guidato, un’occasione per acquisire una dimensione nuova che favorisce la crescita personale e l’apprendimento autonomo.
L’indagine documentale è un’operazione di scoperta, che passo dopo passo, attraverso l’acquisizione di nuovi elementi di conoscenza recuperati nei documenti via via rinvenuti, conduce a rivedere le ipotesi iniziali, a ripercorrere fasi precedenti, in un processo ricorsivo di “ri-cercare” e non di semplice “cercare”.
Per svolgere questo processo di ricerca serve imparare un metodo e servono competenze per valutare quali siano le fonti e i documenti migliori che serviranno per confutare o confermare le nostre ipotesi. Questo evita di procedere in modo casuale e soprattutto consente a chi legge di verificare i ragionamenti che vengono proposti.
Gli incontri, condotti da Laura Ballestra, responsabile dei Servizi al pubblico e consulenza della Biblioteca LIUC, della durata di 3 ore, inseriscono i ragazzi, attraverso una didattica laboratoriale, nel contesto di una ricerca reale, e li conducono a scoprire passo passo come è opportuno muoversi per disegnare il processo di indagine, beneficiando degli strumenti presenti in biblioteca. Le iscrizioni si raccolgono presso le biblioteche pubbliche e la frequenza è gratuita.
La proposta nasce dall’esperienza che la Biblioteca Mario Rostoni della LIUC e il CARED (Centro d’Ateneo per la ricerca didattico-educativa e l’aggiornamento) hanno sviluppato con gli studenti della LIUC, che possono beneficiare di appositi corsi di information literacy per imparare a usufruire con metodo delle migliori risorse informative utili nelle attività di studio e di lavoro.

Il programma completo degli incontri
17 gennaio, 14.30-17.30
24 gennaio, 14.30-17.30
Biblioteca civica di Saronno
30 gennaio, 15-18
Biblioteca civica di Legnano
9 febbraio, 15-18
Biblioteca civica di Cesano Maderno*
17 febbraio, 15-18
Biblioteca civica di Brugherio*
27 febbraio, 14-30-17.30 28 febbraio, 15-18
Biblioteca civica di Seveso*
29 febbraio; 1 marzo, 15-18
Biblioteca civica di Monza*
6 marzo, 15-18; 8 marzo, 15-18
Biblioteca civica di Varese
7 marzo, 15-18
Biblioteca civica di Vimercate*
15, 22, 29 marzo, orario da definire
Liceo Classico Cairoli di Varese

(* in collaborazione con la Direzione cultura della Provincia di Monza e Brianza)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.