Christiane Löhr e la poesia delle piccole cose

Gemano Celant a Villa Panza per presentare le due opere donate dall’artista tedesca alla collezione permanente del Museo

«Nel lavoro di Christiane Löhr troviamo la poesia delle piccole cose della natura, che noi trascuriamo perché sono piccole ma che invece sono altrettanto belle quanto le grandi» così scriveva Giuseppe Panza in “Ricordi di un collezionista” ricordando l’opera dell’artista tedesca. Lontano dall’uso del colore ma autrice di opere realizzate con l’uso dei vegetali essiccati aveva colpito l’attenzione del Conte proprio perché capace di mostrare «la bellezza del piccolo mondo». La mostra della Löhr a Villa Panza nel 2010 “Dividere il vuoto” era stata una vera scoperta per Varese ed ebbe un successo inimmaginato. Le sue opere, nonostante la leggerezza e l’apparente fragilità colpirono registrando grande successo di pubblico. Grazie all’impiego di materiali inconsueti come i semi di diverse piante – cardo selvatico, edera, graminacee – oppure crini di cavallo, dà vita a microcosmi lievi e raffinatissimi che rimandano a un’architettura immaginaria, preziosa e complessa, ma allo stesso tempo espressione di una solidità rassicurante.

Galleria fotografica

Christiane Löhr in mostra 4 di 11

A due anni dalla mostra e dalla morte di Giuseppe Panza, Christiane torna a Varese per donare due opere alla collezione permanente di Villa e Collezione Panza: Drei Quader (Tre cubi) 2010 e Bogenform und kleine Erhebung (Forma d’archi e piccola elevazione) 2010. Un’occasione speciale presentata martedì 14 febbraio alle ore 18.30 da Marco Magnifico, vice presidente esecutivo FAI, Germano Celant, storico dell’arte, Giovanna Panza, moglie di Giuseppe Panza di Biumo e Anna Bernardini, direttore di Villa e Collezione Panza. La stessa artista in una conversazione con Anna Bernardini spiegava che «La natura è sempre stata fonte di ispirazione, ne sono affascinata fina da piccola; ricordo che osservavo attentamente ogni cosa trovata per terra e che ne sono sempre stata profondamente interessata alle modalità di composizione di tutti gli oggetti». Le due opere saranno allestite in dialogo con le opere di Ford Beckman, al primo piano della Villa.

 
 
Christiane Löhr
Drei Quader – Tre cubi 2010
Bogenform und kleine Erhebung – Forma d’archi e piccola elevazione 2010
recenti acquisizioni della Collezione permanente di Villa Panza
Interverranno:
Marco Magnifico, vice presidente esecutivo FAI
Germano Celant, storico dell’arte
Giovanna Panza, moglie di Giuseppe Panza di Biumo
Anna Bernardini, direttore di Villa e Collezione Panza
Martedì 14 febbraio 2012 ore 18.30 – Villa e Collezione Panza – Varese
Villa e Collezione Panza, Piazza Litta 1 – 21100 Varese tel. 0332 283960 e-mail: faibiumo@fondoambiente.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Christiane Löhr in mostra 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.