Dolci frittelle e coriandoli: è tempo di Carnevale

Ecco tutte le sfilate che si terranno in provincia: da Varese a Busto Arsizio, dalla sponda magra a quella grassa la festa è servita

È tempo di Carnevale. Dolci frittelle, coriandoli e mascherine sono pronte per una settimana di festa per le vie e le piazze della provincia. Dalla città ai paesi infatti, il carnevale si festeggia in tutte “le salse”, da quello a ritmo brasiliano a quello tutto “musicale”. C’è quello dove non mancherè il vin brulè e lo zucchero filato e quello dove verrà premiata la mascherina più bella. E voi, avete già preparato il vostro costume? Ecco tutte le sfilate che si terranno in provincia.

Ritmi brasiliani, zucchero filato e vin brulè. Il carnevale dei varesinisi apre tra novità e tradizione sabato 18 febbraio, quando il Sindaco consegnerà le chiavi della città a Pin Girometta, dopo la sfilata che partirà dal piazzale delle ferrovie nord alle 15.00. Per un’intera settimana, così come vogliono le usanze,la città sarà meta di mascherine, coriandoli, stelle filanti e tanta fantasia: gli appuntamenti sono al Centro Diurno Anaconda, alla pediatria dell’Ospedale “Filippo del Ponte” e all’Ata Hotel di Via Albani. I grandi festeggiamenti invece, si terranno sabato 25 febbraio, quando dalle 14.30 sfileranno carri e gruppi allegorici nel centro di Varese, a ritmo di samba-batucada in compagnia dei Forteza, con distribuzione di vin brulè e zucchero filato. Il discorso finale del Re Bosino sarà alle ore 16.3 0 in piazza Repubblica, con la premiazione dei carri, danze brasiliane a ritmo di samba e lo spettacolo finale dj della Casa del disco. Vietato l’utilizzo di bombolette. 
A Villa Panza laboratorio "Mascherine colorate" dalle 15 aperto a tutti i bambini. Il Carnevale è in musica al Miv Cafè dove ci sarà la serata "Shakers Vs Supersound", da non perdere per gli amanti dei balli dal sapore anni ’60. 

Sfilata di carri allegorici e mascherine a Saltrio dove il carnevale si festeggia sabato 18 febbraio. Da Piazza Risorgimento, alle 14 partirà infatti la sfilata per le vie della città a cui sono invitati grandi e piccini per poi arrivare alla palestra comunale dove si terrà lo spettacolo dei Saltimbanchi. A Gemonio il carnevale si festeggia domenica 19 febbraio. Alle 14.30 tutti in piazza per l’inizio della sfilata che porterà colori e mascherine in giro per il paese. Dopo la sfilata, spazio alla musica con il gruppo “Due a zero” e possibilità di gustare salamelle, tortelli, bibite e tanta allegria. Gavirate festeggia domenica 19 febbraio, la sua 33° edizione del carnevale a partire dalle 14.30 con la sfilata per le vie del paese. Si parte dal piazzale delle Scuole Elementari. Il concorso in maschera invece, si terrà il giorno primaall’Auditorium Comunale.
Un carnevale all’insegna della musica quello che si terrà a Buguggiate domenica 19 febbraio. Il Carnevale dei Ragazzi 2012 infatti, prende il titolo di “Jukebox” e le strade si riempiranno di musica ma non solo da ascoltare. In piazza infatti, ci saranno jukebox, Mp3, dischi in vinile “umani” che daranno vita a dei veri e propri concerti. Una vera e proprio festa, per gli occhi e le orecchie a cui tutti possono partecipare. Malnate festeggia sabato 25 febbraio con una grande parata per le vie della città. Dopo aver costruito maschere e mascherine con l’associazione culturale Fonderia delle Arti di Malnate, si scende in pista. A Vedano Olona domenica, dopo la sfilata, festa in maschera con baby dance.
Il Carnevale con la vista più bella è quello di Vararo: qui per i bambini, oltre ai carri e alla sfilata delle mascherine, il battesimo della sella e il falò delle paure.

Il Carnevale a Busto Arsizio si terrà domenica 19 e sabato 25 febbraio. Un doppio appuntamento che vedrà la tradizionale sfilata dei carri allegorici lungo il viale Duca d’Aosta cion un corteo a cui parteciperanno anche gruppi bandistici, folcloristici e altri gruppi spontanei, è organizzato, come da tradizione ormai più che trentennale, in collaborazione con “La Famiglia Sinaghina”.

Tempo permettendo, arriva il Carnevale anche a Casorate Sempione!La Pro Loco di Casorate Sempione organizza per domenica 19 febbraio la sfilata di carnevale. Tema di quest’anno: la musica! Quindi tutti in pista grandi e piccini mascherati, per un giorno, con divertenti e fantasiosi abbigliamenti che rievocano la musica, i cantanti, le mode di qualche anno fa. Ritrovo alle 14.00 in piazza Mazzini.

Ma non è finita qui. Chi ha voglia di guardare al di la del lago potrà trovare tantissime iniziative per festeggiare il Carnevale. Maschere, coriandoli, sfilate e grandi battaglie con le arance, non mancheranno. Ornavasso è già partito il 4 febbraio con i suoi festeggiamenti, e proseguirà fino al 21 con serate danzanti. Il 16 febbraio a Pallanza si inaugura il 13° Carnevale Verbanese e proseguirà nei giorni successivi con la sfilata di carri e la polentata del 19 febbraio a Pallanza mentre a Suna verranno distribuiti polenta e salamini. Sabato 18 febbraio il Carnevale arriva ad Arona con i Supereroi, presso l’oratorio di Mercurago alle h 15.00, mentre il 18 e 19 febbraio si sposterà nella piazza del lungolago con il Carnevale Alpino in "Largo Alpini". Domenica 19 e sabato 26 febbraio festeggerà anche Macugnaga con la distribuzione di polenta e salamini e la festa in maschera per grandi e piccini.
In ritardo sulla tabella di marcia arriva, si sa, Cannobio con il suo Carnevale Ambrosiano 2012, alla presenza del Re e della Regina a cui verranno consegnate le chiavi della città e lo spettacolo teatrale "Miss Mondo Clowntheater", presso il Nuovo Teatro. Sempre il 18 febbraio Oleggio Castello festeggia con un Cenone presso il Centro ricreativo Don Giancarlo Rolando mentre il 19 sfileranno le maschere in partenza da piazza Comolli, dalle h 14.30, con merenda per tutti!
Baveno festeggerà domenica 19 a Feriolo mentre Stresa si divide tra le sue frazioni: parte da Palazzo dei Congrassi il 19 febbraio alle h 10.30 la sfilata di Re Falcet e della sua Corte per le vie del paese, con il gruppo Sbandieratori e Musicisti di San Damiano d’Asti. Carciano e Levo invece pensano al nostro palato con la distribizione di polenta, salamini, tapelucco e chiacchere.
Chiudono i festeggiamenti di martedì 21 febbraio Baveno. Il Carnevale Verbanese inoltre, riprendendo un’antica tradizione per l’inizio della Quaresima, distribuisce, il 22 febbraio, "Merluzz-Schgull e Papati Rustì". Festeggiamenti, il 25 e 26 febbraio, anche a Nebbiuno. Tra momenti culinari, sfilate e giochi per bambini il Carnevale Ambrosiano di Cannobio proseguirà invece fino a domenica 26 febbraio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.