La storia di Anna Habermann diventa un film

La bustoca che scoprì di essere ebrea ha incontrato i ragazzi del liceo Candiani e con loro ha visto la trasposizione cinematografica del suo libro "Il labirinto di carta" nel quale raconta la sua vicenda

Continuano le iniziative delle scuole cittadine per celebrare il Giorno della Memoria. In particolare gli studenti del liceo artistico Candiani, questa mattina 8 febbraio alle 8.15 e alle 11.15  ( si replicherà venerdì 10 febbraio alle 10.15) hanno incontrato la bustocca Anna Maria Hábermann, medico, pianista e scrittrice che scoprì solo a 43 anni la sua ascendenza ebraica e la storia drammatica vissuta dalla sua famiglia al tempo della Shoah. L’evento, in programma nella sala Tramogge dei Molini Marzoli, ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale: durante gli incontri viene proiettato il film documentario ungherese "Holtak Orszaga (Terra di morti)", presentato in anteprima italiana pochi giorni fa a Trieste.

Basato sul libro della dottoressa Hábermann "Il labirinto di carta", di recente edito in nuova edizione aggiornata da Proedi, il film ripercorre il viaggio della protagonista da Busto Arsizio all’Ungheria sulle tracce della propria famiglia ungherese: un percorso a ritroso nella memoria familiare, avvenuto dopo la scoperta di risvolti inediti della vita dei suoi genitori, che la porterà alla ricerca delle proprie origini e di Tamás, il fratello mai conosciuto, scomparso nei Lager nazisti. A Busto molti conoscevano quella storia, ma avevano rispettato il segreto del dr. Aladár Habermann, medico come la figlia, il quale durante la guerra aveva nascosto, a suo rischio e pericolo, tanti perseguitati dalle leggi razziali e dai nazifascisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.