La giornata del riuso ad Albizzate è una festa

Dopo i primi esperimenti nei quartieri di Varese ora Albizzate riprende e sviluppa l’idea della domenica del riuso: facendola diventare una festa dove protagonisti sono gli oggetti e i cittadini

Giornata del riuso a VareseLa cultura del riuso, con le iniziative per promuoverla, si sta diffondendo anche in provincia.
Dopo i primi esperimenti nei quartieri di Varese (Ben due: uno a Casbeno e uno alle Bustecche) ora Albizzate riprende e sviluppa l’idea della domenica del riuso: facendola diventare una festa dove protagonisti sono gli oggetti che si possono ancora usare, le associazioni che possono dare consigli sull’argomento e, in ultima analisi, i cittadini.  L’appuntamento è per domenica 18 marzo 2012: «Sperando in una bella giornata di sole, che renderebbe tutto più piacevole» ha ammesso il sindaco della cittadina, Francesco Sommaruga.

LA GIORNATA: ISTRUZIONI PER L’USO
La giornata di domenica 18 marzo si svolgerà tutta nella piazza del Mercato e comincerà alle 8: dalle 8 alle 10 infatti è prevista la raccolta degli oggetti che gli albizzatesi – il conferimento è infatti riservato ai domiciliati nella cittadina – portano a chi gestirà l’evento. Con l’aiuto di volontari e protezione civile, chi si presenterà con le sue cose da buttare le potrà accumulare in 7 sezioni diverse, una delle quali è riservata ai giocattoli che non saranno poi oggetto di scambio, ma verranno messi a disposizione del Ponte del Sorriso, per far giocare i bambini in ospedale.
Se qualcuno porta qualcosa di particolarmente carino o curioso, può persino partecipare a un concorso: quello che premierà l’oggetto più bello, il più antico, il più originale e il più “del territorio”. Alle 10.30, espletate anche le ultime formalità, partirà il mercatino vero e proprio, con il taglio del nastro: da quel momento sarà possibile prendere gratuitamente, tra gli oggetti “da buttare” portati dalle persone, quello che più si preferisce. I "professionisti del raccatto”, però, sono avvertiti: tutte le operazioni sono sotto il controllo della Protezione Civile e dei ragazzi del Mega (l’associazione che organizza ogni anno l’Albizzate Valley festival) che, a chi prenderà più di due o tre cose, consiglieranno di ripassare a fine festa. La possibilità di raccolta durerà per quasi tutta la giornata: salvo esaurimento scorte, naturalmente.

CONCORSI, APERITIVI E MERENDE: INIZIATIVE COLLATERALI PER GRANDI E PICCINI
L'assessore all'ambienta Alessia Mazzucchelli e il sindaco Francesco SommarugaLa giornata del riuso di Albizzate sarà densa di eventi collaterali: innanzitutto il concorso sopra citato, che premierà l’oggetto più bello (con un televisore led 22’’ della Sharp) e il più antico, il più originale e il più “del territorio” (tutti con un Lettore MP3 Go Gear della Philips). Iscrivere le proprie cose è possibile al momento della consegna: la premiazione avverrà durante l’incontro delle 11.30 a opera dell’assessore all’ambiente, territorio, urbanistica Alessia Mazzucchelli, vero motore della giornata.
Quello non è il solo concorso messo in campo nella giornata del Riuso di Albizzate: da li parte infatti un vero e proprio “concorso artistico” che comincia domenica 18 marzo e vedrà vincitori e premiazioni in estate, nel corso di “Albizzate Valley Festival”. Chi ha vena artistica e vedrà in uno degli oggetti conferiti una potenziale opera d’arte, potrà prenderla e farla fotografare da quelli del Mega. La riporterà loro, nella nuova forma che avrà pensato e realizzato, prima della festa: una giuria poi sceglierà le migliori.
Infine, per tutto il pomeriggio eventi per chi “passa di lì” a orari specifici: dalle 12.30 alle 14 aperitivo per tutti, dalle 15.30 alle 16 tutti insieme si pianteranno 15 nuovi alberi, dalle 16 alle 17.30 si farà merenda con pane e nutella.

15 REALTA’ INSIEME PER PASSARE UNA GIORNATA DIVERSA
Ad aderire alla manifestazione, oltre al comune di Albizzate e all’associazione Mega, ben 5 sponsor (Leroy Merlin, Novello, Ecomania, Mercatopoli e Ecco soluzioni) e 10 realtà patrocinanti (Provincia di Varese, Remedia, Legambiente, Caos, Verdi Orizzonti, Banca del Tempo, Centro Prema, il circolo Cooperativa Familiare, il Ponte del Sorriso) Tutte queste saranno ospitate in piccoli stands che si alterneranno alle sezioni del riuso: il che permetterà di passare dalla scelta dei “pezzi” da prendere all’informazione su associazioni e sostenibilità senza troppa difficoltà.

INCONTRI PER APPROFONDIRE
Non ci sarà solo baratto nella giornata del riuso: sono previsti infatti due incontri, uno di utilità pratica e l’altro rappresentato dal più eclatante caso aziendale della zona. Il primo, dalle 11.30 alle 12.30 si intitola “diventiamo esperti del riuso e del riciclo” e sarà tenuto da Danilo Bonato di ReMedia. nel corso di quell’incontro, inoltre, saranno premiati i 4 vincitori del concorso sugli oggetti. Il secondo incontro sarà la testimonianza di Moreno Novello, della Novello srl, che racconterà l’esperienza della sua azienda in “Eco sostenibilità aziende e territorio” prevista dalle 14.30 alle 15.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.