Roberto Barin è il nuovo assessore ad ambiente e mobilità

Il consigliere comunale del Pd diventa il settimo membro della giunta Porro. Il vicesindaco: “Non ci saranno aumenti di costi, si abbasseranno le altre indennità”

Un assessorato totalmente dedicato ad ambiente e mobilità, a cui faranno capo anche i discussi provveidmenti dei 30 all’ora. Lo ha deciso il sindaco Luciano Porro nei giorni scorsi, facendo aumentare i componenti della giunta da sei a sette, sgravando l’assessore all’urbanistica Giuseppe Campilongo di una serie di deleghe “pesanti” come quella a cui fanno capo le delibere sul limite di velocità in città fissato a 30 all’ora.
Roberto Barin, nominato quindi assessore a ambiente e mobilità (come anticipato su Twitter nei giorni scorsi), non è nuovo a questi argomenti: saronnese del 1997 dopo essersi sposato, informatico in un’azienda della zona, 50 anni, attivista di Legambiente, era già consigliere comunale (PD) delegato alla mobilità, lavorando spesso a stretto contatto con l’assessore Campilongo.
Anche dal punto di vista economico non cambierà molto per la giunta, come spiega il vicesindaco Valeria Valioni: «L’aumento degli assessori è nostra intenzione non porti dei costi aggiuntivi per l’amministrazione comunale. Il budget previsto rimarrà invariato e al massimo si rimoduleranno le indennità degli altri componenti della Giunta. Questa nomina si è resa necessaria proprio per l’importanza che per la nostra amministrazione rivestono argomenti come ambiente e territorio. Senza contare che l’assessore Campilongo potrà così concentrarsi sulla scadenza del Pgt». Soddisfatto anche il neoassessore: «La mobilità è un argomento che seguo già da tempo, mentre non sono digiuno nemmeno di ambiente essendo un attivista. Si cercherà di fare un buon lavoro, cercando di risolvere le problematiche man mano che si presenteranno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.