Volontariato a confronto per sopravvivere ai tagli e alla crisi

Sabato 3 marzo al centro Gulliver si terrà l'incontro del Forum provinciale del Terzo Settore e i Forum territoriali di Busto Arsizio e Gallarate

volontariato forum terzo settoreGli effetti della crisi aggravano le condizioni di disagio e spingono un ampio numero di cittadini ad aver bisogno di interventi di sostegno sociale. Ma il taglio delle risorse destinate agli interventi sociali, operata dai recenti provvedimenti economici dello Stato, rischia di mettere in difficoltà proprio le istituzioni, i servizi e le organizzazioni che hanno il dovere e l’aspirazione di rispondere a queste istanze. Nel frattempo le comunità territoriali sperimentano nuove forme di iniziativa sociale.
In questo contesto il Forum del Terzo Settore Lombardia propone un ciclo di incontri nei territori lombardi per permettere la condivisione delle informazioni, lo scambio di opinioni, la identificazione dei bisogni sociali prioritari e la valorizzazione dei tanti interventi sperimentali e innovativi promossi direttamente grazie all’autonoma iniziativa dei cittadini.

A Varese il Forum provinciale del Terzo Settore e i Forum territoriali di Busto Arsizio e Gallarate organizzano un incontro dal titolo "Travolti dalla crisi? Insieme, facendo squadra, possiamo reagire". L’appuntamento in programma sabato 3 marzo (Centro Gulliver via Albani, 9).

Il programma del convegno:
9.30 saluti autorità presenti e presentazione iniziativa Gianpaolo Bonfanti ( Portavoce Forum Terzo Settore Varese )
10.00 “Senza welfare non c’è futuro, non c’è sviluppo” Fabrizio Tagliabue ( Forum Terzo Settore Lombardia)
10.30 "II welfare che cambia, in Italia e in Lombardia" Valentina Ghetti e Katja Avanzini ( Lombardia Sociale )
11.00 confronto e dibattito con i presenti 12.00 conclusioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.