“Montale fra Schopenhauer e Dante”, se ne parla con il prof. Zoboli
L'appuntamento è per lunedì 30 aprile, alle 16, alla Sala VareseCorsi
Lunedì, 30 aprile, il Comitato della Dante Alighieri di Varese promuove un incontro con il prof. Paolo Zoboli che tratterà il tema: “Salpare per l’eterno. Montale fra Schopenhauer e Dante”.
Gli Ossi di seppia (1925) appaiono ispirati, nella loro intima sostanza filosofica, al pensiero di Arthur Schopenhauer: ma la poesia ‘fisica e metafisica’ del primo libro di Montale è nutrita anche da un intenso dialogo con Dante che, attraverso la accresciuta e cruciale seconda edizione degli Ossi (1928), si farà sempre più decisivo nei libri successivi, da Le occasioni (1939) a La bufera e altro (1956) e – passando per l’importante discorso del 1965, Dante ieri e oggi – fino alle ultime raccolte degli anni Settanta. Il prossimo incontro: lunedì 28 Maggio 2012, ore 16.00, la prof.ssa Elena Riva tratterà il tema: “Dante, la musica e il Risorgimento”. Gli appuntamenti sono alla Sala Corsi di Piazza della Motta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.