“Abitare minimo” in mostra al Maga

Si può visitare dal 12 maggio fino all’8 luglio. Propone progetti di ricerca che si presentano come interventi minimi nell’ecosistema del paesaggio

"Abitare minimo" è il titolo della mostra, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano in corso dal 12 maggio fino all’8 luglio nelle sale espositive del Museo MAGA di Gallarate.
La mostra Abitare Minimo, una ricerca sull’essenzialità dell’abitare, propone progetti di ricerca che si presentano come interventi minimi nell’ecosistema del paesaggio rimandando a un’idea di architettura in armonia con il territorio che la accoglie.
Costruzioni a scala minore che si collegano al concetto di sostenibilità, sperimentando nuovi materiali e tecnologie e includendo la questione del corretto e graduale sviluppo economico- sociale. L’architettura minima è intesa come vero e proprio filone trasversale in grado di unire realtà culturali e sociali molto distanti tra loro, sulla soglia fra tradizione storica, manifestazioni “spontanee” e architettura contemporanea.
I progetti esposti sono l’esempio di interventi leggeri sul territorio, dalle dimensioni ridotte e dagli spazi minimi. I lavori di ricerca in mostra si manifestano come interpretazioni significative e poetiche del paesaggio, nate dal luogo e con il luogo, espressioni della cultura materiale che li riceve.
Arricchiscono il percorso espositivo alcune opere dedicate all’idea di spazio ed essenzialità selezionate dalle collezioni del MAGA (tra gli artisti Bruno Munari, Enzo Mari, Gianfranco Barucchello)
ABITARE MINIMO vuole essere un contenitore in grado di accogliere la ricerca sin qui svolta e catalizzare nuovi modelli nel panorama internazionale, professionale e accademico. La mostra mette a fuoco la dimensione abitativa minima, la misura più piccola da considerare nel rispetto delle esigenze basilari dell’abitare, attraverso l’esposizione dei progetti provenienti dai seguenti studi di architettura internazionali: Gruppo A12, Genova; Josè Adriao, Lisbona; Alzata Architetti, Losone; Oskar Leo Kaufmann, Dornbirn; A1 Architects, Praga, Bates Maher, Dublino; Tyin Teniestue, Trondheim; Tham & Videgard, Stoccolma; 403 Architects, Tokyo.
Esposti anche i risultati del concorso per architetti Under 40 “Abitare Minimo nelle Alpi” organizzato in collaborazione con il Distretto Culturale della Val Camonica e con il Parco dell’Adamello. 
La mostra vanta inoltre l’intervento di José Barrias, artista portoghese che realizza narrazioni visive attraverso l’utilizzo di varie arti, quali la pittura, il disegno e la fotografia. Per la mostra realizzerà degli interventi grafici negli spazi espositivi.

Galleria fotografica

“Abitare minimo” al Maga 4 di 10


All’interno dell’architettura, a sposare il concetto di abitare (habitus), il Concept E.go: un prototipo di moto elettrica dal design minimalista e innovativo progettato da Husqvarna Motorcycles. L’obiettivo è proporre ai visitatori, non necessariamente addetti ai lavori, una cultura – e, perché no, una “coltura” – essenziale e rispettosa del territorio. Una filosofia del “minimo” che lascia da parte il superfluo a beneficio della sostanza.
«Questi concetti di essenzialità e sostenibilità ci hanno portato a sostenere in qualità di main sponsor questo importante progetto culturale, sottolinea Klaus Allisat – Presidente di Husqvarna Motorcycles, azienda del BMW Group – nel pieno rispetto delle nostre linee guida e di un costante impegno allo sviluppo di un’ingegneria e un design automotive all’avanguardia.
«Il Concept E.go rappresenta difatti lo sguardo di Husqvarna verso il futuro della mobilità sostenibile. «Questo capolavoro di stile e tecnologia, dal peso di soli ottanta chilogrammi, condensa in sé le caratteristiche delle moto da strada e fuoristrada. Un mezzo di trasporto agile e leggero come risposta “eco-friendly” alle difficoltà del traffico urbano, ma allo stesso tempo dinamico e divertente nell’off-road».



Da aprile a luglio, per tutto il periodo della mostra, il Museo MAGA sarà il luogo di un dibattito importante ed attuale sull’architettura attraverso numerosi incontri, convegni, proiezioni, visite guidate ed una rassegna cinematografica aperte al pubblico.

ABITARE MINIMO 
una ricerca sull’essenzialità dell’abitare
a cura di Paolo Mestriner e Massimiliano Spadoni
45° NORD 8° EST
un’architettura minima auto costruita/Studio Rintala&Eggertsson 12 maggio – 8 luglio 2012 
Info:

MAGA Museo Arte Gallarate
Via De Magri, 1 Gallarate
Tel. 0331706011 / Fax 0331706048
www.museomaga.it
mar – dom 10.00 / 19.30
Ingresso: Intero € 5.00, ridotto € 3.00 (dai 15 ai 26 anni). Ingresso gratuito fino ai 14 anni, Over 70, soci AMACI e ICOM

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Abitare minimo” al Maga 4 di 10

Video

“Abitare minimo” in mostra al Maga 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.