Il canto popolare presentato ai bambini

I ragazzi delle scuole elementari di Ispra incontrano il canto popolare delle nostre tradizioni. Domenica 13 maggio, alunni invitati dal Coro Fiocco di Neve

Nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni il Coro Fiocco di Neve, che è composto da molti coristi “avanti con l’età”, intende fare festa incontrando presso la propria sede in Via Garibaldi a Ispra i ragazzi delle scuole elementari per far sentire  loro il fascino del canto popolare tradizionale della nostra regione e della montagna italiana. 
I trenta coristi del coro Fiocco di Neve domenica 13 maggio dalle ore 15.00 incontreranno i ragazzi delle scuole elementari di Ispra con l’intento di avvicinarli alla tradizione del canto popolare, spiegando loro il significato delle canzoni e le loro origini che in alcuni casi si perdono nel lontano medioevo. 
Tutti coloro che interverranno e in particolare i ragazzini, ma non solo, potranno cimentarsi nel canto perché saranno diretti dalla maestra Costanza Sansoni, animatrice e insegnante al centro di formazione musicale di Barasso. I coristi e i ragazzi insieme canteranno le molte canzoni di derivazione popolare della nostra provincia e della montagna. Al termine sarà offerto a tutti i presenti un rinfresco e per i ragazzini un regalo del coro Fiocco di Neve. 
Il coro Fiocco di Neve è nato a Ispra nel 1965 e da allora è diretto dal maestro Giulio Scarton e presidente è Roy Di Leo. Nel repertorio del coro sono presenti brani scritti e armonizzati dai maggiori musicisti italiani quali Arturo Benedetti Michelangeli, Bepi De Marzi, Gianni Malatesta e tanti altri, tra i quali brani dello stesso direttore del coro.
Il Coro in questi quasi cinquanta anni di storia si è esibito in molte località nazionali e internazionali raccogliendo un ampio consenso in tutte le occasioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.