La Giornata della Momoria: perchè non si può dimenticare

Il 31 maggio prossimo, l'istituto dedicherà un approfondimento alla Shoa e alle ragioni per cui non si può dimenticare

L’Istituto comprensivo di Cantello il prossimo 31 maggio, nell’aula magna, ricorderà la “Giornata della memoria” con una manifestazione dal titolo: “27 gennaio 1945, 31 maggio 2012 : Sono passati solo 67 anni !"

PROGRAMMA
Ore 900: Breve saluto delle autorità della scuola
915: Proiezione del filmato: “Destinazione fabbrica dello sterminio”(a cura del CEDEC, Innovation Prize 2001, della Commissione dell’Unione Europea.CD della durata di 30 minuti. Realizzato appositamente per le scuole).
Ore 9.45: Romolo Vitelli: “Perché ricordare?”
(prof. emerito delle Scuole Europee, già docente di storia e filosofia del Liceo “E. Cairoli, di Varese )

Ore 10.15 Intervista all’arch. e poeta dott. ENRICO BERTE’ ex Internato militare italiano a Shandelah ( Germania) Auschwitz, viaggio nella Lettura di Poesie del poeta Berté.)

Ore 10.45 -11.00 ricreazione – Ore 11.05 -12.00 dibattito e conclusione

“Ogni uomo civile è tenuto a sapere che Auschwitz è esistito, e che cosa vi è stato perpetrato: se comprendere è impossibile conoscere è necessario”
Primo Levi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.