Oggi i tassi di interesse sono più bassi del 2008
Luca Barni, direttore della Bcc, al Convegno delle Ville Ponti dedicato al finanziamento per le micro e piccole imprese ha ribadito che «non esiste un diritto al credito»
«Non è vero che le banche sono senza pietà. I tassi di interesse oggi sono più bassi rispetto a quattro anni fa. Fabrizio Galimberti l’ha spiegato molto bene sul "Sole 24 ore"». Così Luca Barni, direttore della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, durante il convegno alle Ville Ponti per presentare il nuovo accordo con Confesercenti per superare i problemi di liquidità che hanno molti piccoli imprenditori. «Con questo accordo – continua Barni – facciamo un mutuo chirografario (mutuo senza ipoteca o altra garanzia reale, ndr) al 4,70 % (tasso euribor a tre mesi + spread, ndr) più basso rispetto al 2008. Il vero problema si chiama fiducia, la macchina del credito si è ingrippata per questo motivo».
Tutte le volte che si parla di credit crunch, cioè la stretta del credito, si dà anche per scontato che il credito vada sempre concesso dalle banche, aspetto sul quale il direttore della Bcc puntualizza: «Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ha detto che non esiste un diritto al credito. Invece, esiste il diritto alla restituzione dei soldi ai clienti che li hanno portati in banca».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.