Oggi i tassi di interesse sono più bassi del 2008

Luca Barni, direttore della Bcc, al Convegno delle Ville Ponti dedicato al finanziamento per le micro e piccole imprese ha ribadito che «non esiste un diritto al credito»

«Non è vero che le banche sono senza pietà. I tassi di interesse oggi sono più bassi rispetto a quattro anni fa. Fabrizio Galimberti l’ha spiegato molto bene sul "Sole 24 ore"». Così Luca Barni, direttore della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, durante il convegno alle Ville Ponti per presentare il nuovo accordo con Confesercenti per superare i problemi di liquidità che hanno molti piccoli imprenditori. «Con questo accordo – continua Barni – facciamo un mutuo chirografario (mutuo senza ipoteca o altra garanzia reale, ndr) al 4,70 % (tasso euribor a tre mesi + spread, ndr) più basso rispetto al 2008. Il vero problema si chiama fiducia, la macchina del credito si è ingrippata per questo motivo».
Tutte le volte che si parla di credit crunch, cioè la stretta del credito, si dà anche per scontato che il credito vada sempre concesso dalle banche, aspetto sul quale il direttore della Bcc puntualizza: «Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ha detto che non esiste un diritto al credito. Invece, esiste il diritto alla restituzione dei soldi ai clienti che li hanno portati in banca».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.