Sel: “Bilancio trasparente oggi, domani bilancio partecipato”

Sinistra Ecologia e Libertà lancia sul suo sito un'operazione per spiegare le scelte di bilancio. Ma manda anche un segnale: "Arrivare all'anno prossimo con il bilancio partecipato, previsto dal programma di coalizione"

«Parliamo del bilancio di oggi, per preparare il bilancio partecipato da fare l’anno prossimo». Lunedì 14 maggio torna in consiglio comunale il bilancio di previsione 2012, quello che definisce – tra l’altro – l’applicazione dell’Imu. E Sinistra Ecologia e Libertà dà un segnale alla maggioranza e all’amministrazione parlando, proprio ora e con lo sguardo al prossimo anno, del bilancio partecipato.
«Il Bilancio è uno degli atti fondamentali della vita delle amministrazioni comunali. Ma è anche uno dei più complessi. Per facilitarne la comprensione ai cittadini e ottemperare a criteri di chiarezza e trasparenza, Sinistra Ecologia Libertà tenterà nel proprio sito www.selgallarate.it di spiegare con termini semplici cosa è il bilancio comunale, come viene definito, a quali vincoli deve sottostare, quali sono i suoi significati economici e sociali». Una operazione fatta tentando di spiegare le scelte che riguardano i servizi, le tariffe, le tasse locali: tutti i materiali sono raccolti nei diversi articoli nella sezione accessibile cliccando sull’icona “Diamo i numeri. Operazione trasparenza” .

In ogni caso, la nota di Sinistra Ecologia e Libertà traccia anche la linea per il futuro, quasi un richiamo, ora che l’amministrazione è alle prese con le difficili scelte di bilancio e l’azione amministrativa appare spesso "intrappolata" nelle maglie del risanamento dei conti. «Nell’impossibilità di realizzare nel primo anno di mandato il bilancio partecipato che pure è previsto nel programma della coalizione – conclude Sel – vogliamo almeno che il bilancio 2012 sia trasparente e comprensibile. Una sorta di palestra per imparare insieme cos’è, come si struttura, come si legge un bilancio comunale. Per arrivare preparati, insieme, alla realizzazione l’anno prossimo di un bilancio davvero partecipato. Come il programma della coalizione afferma».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.