Serata a tema e nuova pulizia dei fondali: GODiving non si ferma
Continuano le attività divulgative e operative del gruppo: venerdì 18 maggio in programma un conferenza, il 27 i sub saranno nuovamente impegnati nella pulizia del Ceresio
Continuano le attività divulgative e operative di GODiving, il gruppo subacqueo dell’A.s.d. Pro Patria ARC, da anni attiva in provincia nella promozione di sport tra cui l’atletica, il triathlon, il ciclismo, l’arrampicata e la subacquea.
Venerdì 18 maggio, alla Biblioteca di Porto Ceresio, Oliver Casagrande e Guidalberto Gagliardi, proporranno una serata di ecologia lacustre dedicata al Lago di Lugano. I due istruttori del gruppo subacqueo mostreranno immagini e video di ciò che si trova sotto la superficie e introdurranno il pubblico al fascino delle immersioni in acqua dolce. L’intento è incoraggiare e sensibilizzare il pubblico rispetto alla valorizzazione e alla conservazione di questo delicato ecosistema: quale cornice migliore per questo evento della sponda di uno dei laghi che più hanno subito l’intervento antropico?
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Porto Ceresio e dalla Biblioteca Comunale di Porto
Ceresio. La collaborazione sui temi ambientali tra Comune di Porto Ceresio e GODiving non è nuova: questi due soggetti condividono, infatti, una spiccata sensibilità verso la natura prealpina, come dimostrano le lezioni che gli istruttori di GODiving hanno tenuto agli studenti dall’Istituto Scolastico Enrico Fermi di Porto e le due edizioni di “Ripuliamo il lago”, un’allegra manifestazione che ha visto subacquei e volontari “terrestri” dedicarsi alla raccolta di rifiuti sopra e…sotto il lungolago.
E, Proprio tra pochi giorni, il 27 maggio alle ore 15, i sub di GODiving saranno nuovamente impegnati nella pulizia del Ceresio, stavolta nella zona di fronte al lungolago di Piazza Bossi. Questo progetto di volontariato mira a migliorare la qualità del fondale in vista della prossima stagione turistica ed è aperto a tutti i gruppi subacquei della provincia.
GODiving ha altre idee in cantiere, adatte anche agli apneisti: per informazioni guido@godiving.it e oliver@godiving.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.