Un giorno per riscoprire le piante

Bimbi delle elementari e persone di tutte le età fioristi o scienziati per un giorno, hanno vissuto le iniziative della giornata mondiale che celebra l'utilità del regno vegetale

Alcuni dei ragazzi che hanno partecipato: in particolare la terza dell'istituto MazziniUna giornata per riscoprire le piante.
Per ricordarsi che ci danno l’aria, ciò che mangiamo, i tessuti per vestirsi, gli elementi per far vivere gli altri animali e anche – dulcis in fundo – la felicità dei loro colori. E’ questa l’essenza di “Fascination of plants day” giornata per la sensibilizzazione dell’importanza delle piante che si svolge in tutto il mondo capitanato, dalle facoltà di biologia del pianeta.

Una giornata celebrata anche in Italia, e a Varese con due iniziative distinte: una a Villa Toeplitz, coordinata dall’Università dell’insubria, che ha messo a disposizione i suoi biologi per scoprire meglio le bellezze del parco di villa Toeplitz e ha “reclutato” i ragazzi del de Filippi per scoprire il valore delle piante in cucina: l’evento dura tutta la giornata nel grande giardino di Sant’Ambrogio

L’altra, coordinata dal comune di Varese e dai fioristi varesini, si è svolta a Palazzo Estense e si è concentrata invece sui più piccoli: sollecitando ai piccoli studenti delle elementari, attraverso una passeggiata nel parco del salone Estense – guidata dall’esperto Marco Introini la consapevolezza di quel che le piante possono fare, e fanno già, per noi.

A Palazzo estense hanno trovato anche un entomologo, che ha spiegato loro l’importanza delle farfalle, facendole vedere in un piccolo scatolone trasparente che ha entusiasmato i bambini. Alla fine, avrebbero dovuto essere liberate: ma il tempo, inclemente le avrebbe uccise, così sono rimaste ancora nel loro "nido". Per chi però ama le farfalle, c’era anche un florovivaista, Giacomo Brusa, che ha spiegato come attirarle nel proprio giardino.

Alla fine, i bimbi hanno anche  potuto giocare per un giorno a fare i fioristi, realizzando da sé la loro composizione di fiori, con l’aiuto di Charles Lansdorp, direttore Ufficio Olandese dei Fiori e un team di esperti. Portando con sè il ricordo, non solo dell’utilità, ma anche la bellezza delle piante celebrate in questio giorno.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.