Al via “VareseCinema2012”. Arriva anche Gianmarco Tognazzi

Si arricchisce di nuovi ospiti e appuntamenti il programma dei cinque giorni dedicata alla settima arte. Si parte martedì sera

Prende il via domani VareseCinema, la kermesse giunta alla terza edizione organizzata dal Comune di Varese in collaborazione con l’Associazione Teatro Stabile d’Insubria e Filmstudio ’90 e grazie al supporto logistico di Palace Grand Hotel Varese, Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori e Università degli Studi dell’Insubria, e ancora di Caffè Zamberletti e Pasticceria Pirola.

Abbiamo ricevuto moltissime richieste di informazioni da parte dei varesini – spiega l’assessore alla Promozione del Territorio, Sergio Ghiringhelli -: piace soprattutto l’idea di poter vedere un film in luoghi insoliti e suggestivi, come il Campo dei Fiori o il Palace Hotel”.

Primo appuntamento, al Teatro Santuccio con inizio alle ore 21.30, I cento passi” di Marco Tullio Giordana per una commemorazione del 20° anniversario della scomparsa dei giudici Borsellino e Falcone. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Assessorato Famiglia e Persona.

 

Novità per il Talk show di sabato pomeriggio. Sul palco di piazza Podestà, al talk-show condotto da Diego Pisati con inizio alle ore 18,30, oltre ai già confermati Flavio Sala, Yor Milano, Lucia Bulgheroni , Simona Bernasconi, Sarah Maestri, Marco Pozzi, si aggiungono altri due nomi del panorama cinematografico nazionale.

Eliana Miglio, attrice luinese,  madre di Andrea Miglio Risi, ospite della seconda edizione di VareseCinema, arriva in un anno che ha visto il suo ritorno in televisione – "6 passi nel giallo", serie di Canale 5 con un cast internazionale – e, cosa di questi giorni, sul set di un film di Pupi Avati. Parlerà anche del rapporto particolare che legava Dino Risi ad una delle sue creature più fortunate, "Il sorpasso", tra le pellicole che la manifestazione proporrà sabato 30.

Gianmarco Tognazzi, attore particolarmente legato alla Città Giardino nella sua infanzia, oltre che interprete della pellicola “Male di miele” per la regia del regista varesino Marco Pozzi, in proiezione il 30 giugno presso la sala allestita ai Giardini estensi.

 

Ma le sorprese non finiscono qui: Gianmarco Tognazzi sarà anche protagonista di un incontro (aperitivo) in ricordo del padre Ugo Tognazzi che non lascerà delusi gli amanti del cinema e del buon vino dal titolo “L’Aperitivo con Gianmarco e il caffè con Ugo”. Gianmarco, a partire dalle ore 21.00 presso la vineria “L’Uva Rara” (Via Cavallotti 8 – Varese), racconterà un Ugo Tognazzi inedito, gourmet e vini-cultore, attraverso ricordi, immagini, curiosità, libri, locandine dei film, ma sopratutto attraverso la degustazione degli ottimi vini di loro produzione con nomi ispirati dal celeberrimo “Amici miei”:  Antani (il rosso I.G.T. Syrah) e Tapioco (il bianco D.O.P  Velletri Superiore)

L’incontro (aperitivo) accompagnerà gli amanti del buon vino e del buon cinema fino alla proiezione  (in Piazza Canonica ore 23.45 circa) del film di Ugo Tognazzi “Venga a prendere il caffé da noi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.