Bambino di 16 mesi muore per un’intossicazione

È successo a Lanzo d'Intelvi, dove la famiglia era in villeggiatura: dopo aver mangiato si sono sentiti male, il piccolo Samuel Mancini non c'è stato nulla da fare. Disposta l'autopsia

Una tragedia inaspettata, che colpisce una famiglia di Cardano al Campo nel modo peggiore, con la morte di un figlio: è successo a Lanzo d’Intelvi (Como), dove la famiglia Mancini si trovava in villeggiatura. Samuel Mancini, 16 mesi, figlio unico di una coppia residente a Cardano, è morto prima del trasporto in ospedale, forse a causa di una intossicazione alimentare.

È successo nella serata di sabato: secondo il racconto delle persone coinvolte, dopo aver cenato con insalata di riso preparata in casa, l’intera famiglia (genitori e nonni, entrambi di 70 anni) ha iniziato a sentirsi male.
Dopo un primo accesso presso la locale clinica privata (che si occupa di ortopedia, ma in cui c’è un piccolo presidio), è intervenuto il 118 di Como, con ambulanza, automedica ed elisoccorso. Le condizioni del bambino sono precipitate, il piccolo Samuel è giunto già cadavere all’ospedale Sant’Anna di Como. I genitori e i nonni – che per ore sono rimasti sconvolti dall’accaduto – sono stati invece visitati nella tarda mattina di domenica, al Sant’Anna: presentavano sintomi di gastroenterite, sono stati dimessi nel primo pomeriggio.

Sul caso è stata attivato il protocollo previsto per i casi d’intossicazione, con l’intervento dell’Asl di Como e del centro antiveleni di Pavia: si stanno facendo indagini di vario tipo, non solo sull’ipotesi di un avvelenamento da botulino che inizialmente era stato ipotizzato come causa del decesso. Sul caso indagano i carabinieri: è stata disposta l’autopsia sulla salma del piccolo, che attualmente è custodita all’obitorio del Sant’Anna.

La famiglia del piccolo Samuel si era trasferita a Cardano al Campo da pochi anni, dal 2008: la madre è originaria di Busto Arsizio e ha 28 anni (classe 1983), il padre 30 anni, Samuel era l’unico loro figlio. Il bimbo frequentava l’asilo nido della cittadina, solo pochi giorni fa c’era stata la festa di fine anno, prima della partenza per le vacanze. La notizia della morte del bimbo ha ovviamente gettato nello sconforto anche le insegnanti del nido cardanese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.