Catturato Jacopo Merani, l’assassino evaso

Il giovane rintracciato dalla polizia. Aveva lasciato l'ospedale psichiatrico di Castiglione delle stiviere ieri mattina

Jacopo Merani, il giovane varesino evaso dall’ospedale psichiatrico giudiziario, è stato arrestato dalla squadra mobile della questura di Varese alla stazione di Bollate intorno alle 19 e 50. L’omicida stava scontando 20 anni e 6 mesi, con una misura detentiva alternativa,  per l’omicidio del giovane Dean Catic nel 2009, perchè era stato dichiarato socialmente pericoloso per restare in carcere.

IL VIDEO DELL’ARRESTO
 
L’evasione è avvenuta nella notte tra lunedì e martedì dall’ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere. Il detenuto ha posizionato dei cuscini sotto le coprte poi è fuggito da una porta di servizio. La squadra mobile aveva messo sotto controllo tutti i telefoni delle persone che avrebbe potuto contattare. Merani ha chiamato alcuni familiari e lasciato tracce del suo peregrinare, che, a quanto pare, è stato articolato. Il ragazzo infatti è andato fino in Liguria, probabilmente per fare un bagno al mare. Dopo la prima meta ha deciso di tornare indietro e si è diretto verso Bollate, dove non è escluso che avesse intenzione di costituirsi. La cittadina lombarda era una meta precisa. Merani aveva comunato ai suoi avvocati, da tempo, che non voleva più restare nell’ospedale di Castiglione delle Stiviere. Aveva chiesto di fare un’istanza proprio per ottenere il ritorno in carcere, ma alla fine ha scelto una scorciatoia che però gli costerà un aggravio di pena. Nel frattempo, il questore di Varese Marcello Cardona aveva disposto una serie di servizi di protezione, in particolare per i familiari di Dean Catic, e per due testimoni del processo. 
La squadra mobile ha mandato a prelevarlo gli s tessi uomini che lo aveano arrestato nel 2009. Merani era vestito con jeans e maglietta e scarpette bianche. Aveva un cerotto sulla nuca, e la questura aveva diffuso questo particolare insieme al’identikit a tutte le questure italiane. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2012
Leggi i commenti

Video

Catturato Jacopo Merani, l’assassino evaso 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.