Nicoletti vuole pagare col bosino

Il leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, rilancia la proposta di introdurre una nuova moneta locale complementare all’euro

Nuova proposta di Alessio Nicoletti, consigliere comunale di Movimento libero. “Mettere, oggi, in discussione l’euro è follia pura. Il ritorno alla lira – spiega Nicoletti – rappresenterebbe il certificato di morte della nostra amata Italia. Crediamo si possa e si debba puntare alla moneta locale complementare, come quella da noi proposta. Un progetto serio e realizzabile che può diventare una grande opportunità per l’intero territorio se portato avanti con convinzione. Il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere la nostra proposta tra qualche tempo, ma nel frattempo auspichiamo che di aprire un serio confronto in città sull’argomento.

Le monete locali – ribadisce Nicoletti – sono strumenti di pagamento complementari che affiancano le valute ufficiali e sono utilizzate su base volontaria in determinati contesti locali da persone, esercizi commerciali, aziende unite da relazioni economiche, sociali, culturali e che scelgono di aderire al progetto. Non sostituisco la valuta ufficiale, rappresentando elusivamente uno strumento di scambio, utilizzati su base volontaria, con cui è possibile scambiare beni e servizi.

Una caratteristica delle monete locali – prosegue Nicoletti – è la presenza di incentivi alla loro circolazione che possono realizzarsi come un costo per chi tiene ferma la moneta troppo a lungo o una svalutazione periodica, limitando così la funzione della moneta a mezzo di pagamento. Gli elementi positivi che derivano dall’introduzione delle valute locali non sono solamente di tipo economico, ma anche di tipo sociale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.