“Giunta senza donne? Potremmo far annullare le delibere”

Mozione di Gerenzano Democratica che presenta una mozione in cui chiede al sindaco di riparare la situazione, altrimenti presenteranno un ricorso al Tar

«Una Giunta costituita da soli uomini non garantisce il principio delle Pari Opportunità in tema di nomine né rappresenta una parte dell’elettorato, costituito da persone di sesso femminile». Parole di Pierangelo Gianni, consigliere comunale di Gerenzano Democratica che critica la Giunta per l’assenza delle quote rosa, tanto da aver presentato una mozione urgente per chiedere di riparare alla situazione.

«L’attuale Giunta del Comune di Gerenzano è composta di soli uomini e che tale situazione non solo viola la Costituzione, ma anche le norme europee, lo statuto comunale, ed ora i pronunciamenti dei TAR sul tema – spiega Gianni -. In numerosi casi i TAR hanno annullato delibere di giunta non rispettose del principio della parità di genere e il gruppo Gerenzano Democratica ha valutato, prima di predisporre la presente mozione di presentare un ricorso al TAR Lombardia, scegliendo poi di non procedere in questa direzione per non gravare i cittadini gerenzanesi dei costi di un nuovo procedimento giudiziario contro il Comune».

Ecco quindi la richiesta di Gerenzano Democratica che invita il Sindaco di Gerenzano «a procedere alla modifica della Giunta con una nuova compagine assessoriale, in modo tale da assicurare la presenza equilibrata e rispettosa di entrambi i sessi al fine di non incorrere nella violazione delle norme europee, costituzionali, legislative e statutarie summenzionate».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.