Si ride ad Anche Io. Con l’Attore Ratti e la sua minestra di poesia

Sabato 8 settembre l'artista sarà ospite della festa di VareseNews. Porterà il suo spettacolo Po(e)tage Surprise e intervisterà i Frontaliers

giancarlo ratti Era stato nostro ospite, ad Anche Io, con la sua intervista semiseria ai sindaci di Varese, Gallarate e Saronno. E anche quest’anno Giancarlo Ratti – l’Attore Ratti per i fan del Ruggito del Coniglio e Antonio Barilon per chi segue i Cesaroni – sarà alla festa di VareseNews con il suo ultimo spettacolo: «Si intitola Po(e)tage Surprise. La "e" va tra parentesi perché si può anche togliere volendo… Con la "e" si parla di poesie, senza diventa Potage Surprìse che significa "minestra a sorpresa", un po’ quello che è in realtà questo show».
E questo è solo il titolo che in realtà è una citazione: «Dobbiamo dire che l’ho presa a prestito da un vecchio film con Alvaro Vitali e Renzo MontagnaniNella scena i due si fanno assumere dal "commenda" di turno e si travestono da cuoca e cameriere. Il risultato è un disastro: una zuppa con dentro un po’ di tutto, immangiabile, che viene servita ai poveri commensali. A un tratto Montagnani si ferma e con stile la presenta: "Questa è potage surprìse"… mi fa sempre ridere quella mitica scena».

Quindi ci dobbiamo aspettare una bella sorpresa? «Certo, ogni spettacolo è diverso dall’altro… Vedrete un insieme delle mie interpretazioni compreso naturalmente Gianvittorio Ratti, che è il personaggio che mi ha cucito addosso Marco Presta del Ruggito del Coniglio. Lui è "il fratello più bravo" e io l’attore che legge le poesie in maniera diciamo più cialtronesca… Questo è il prologo, il filo che guida lo spettacolo sono invece le lettere dell’alfabeto. Prima o poi arriva il momento in cui un attore si deve confrontare con il pubblico da solo e io ho deciso di farlo in maniera scolastica: a ogni lettera succederà qualcosa di diverso. Porterò poesie, aforismi, ricordi, con testi di Flaiano, Oscar Wilde, Erri De Luca, Sandro Bondi… e anche racconti miei. Poi ci saranno un paio di interventi diretti del pubblico che sono la vera sorpresa… Non svelo altro e non so nemmeno quanto lo spettacolo potrà durare. Anche questo è sempre un’incognita».

Giancarlo Ratti sarà ad Anche Io, la festa di VareseNews alla Schiranna di Varese, nella giornata di sabato 8 settembre. L’artista, che è ormai varesino (vive da tempo a Varese con la famiglia), sarà protagonista di due appuntamenti: il primo alle 18, quando intervisterà i Frontaliers, Bussenghi e Bernasconi, il secondo alle 21 con il suo spettacolo.

Guarda i dettagli e il programma della festa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.