In bici al T2: Fiab fa tappa a Cardano al Campo
La carovana di LombardiainBici 2012 attesa sabato 29 settembre: alle 18 la presentazione del progetto di realizzazione del collegamento ciclabile tra Cardano e il Terminal 2 di Malpensa
Fa tappa a Cardano al Campo tra domani e dopodomani, sabato 29 settembre e domenica 30 settembre, la carovana di LombardiainBici 2012, la seconda bicistaffetta organizzata dal coordinamento lombardo di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) nell’ambito delle iniziative della settimana europea della mobilità sostenibile.
LombardiainBici 2012 ha il duplice obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano o per lo svago e la salute e di promuovere le eccellenze del territorio lombardo.
Partita questa mattina da Milano Porta Garibaldi con la prima tappa a Varese e successivamente la tappa “transfrontaliera” a Ponte Tresa, la carovana di LombardiainBici 2012 raggiungerà Cardano al Campo domani pomeriggio alle 17.45.
Alle 18, all’hotel Novotel Milano Malpensa di via al Campo a Cardano al Campo si terrà la presentazione ufficiale del progetto di realizzazione del collegamento ciclabile tra Cardano e il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, che permetterebbe in particolare ai lavoratori dello scalo di raggiungere il luogo di lavoro in bicicletta, evitando di intasare la superstrada 336 di automobili. Attualmente lo scalo di Malpensa, che negli ultimi anni ha notevolmente incrementato la quantità e qualità dei collegamenti con l’esterno, è però rimasto privo di un accesso ciclabile. La Città di Cardano al Campo, insieme ad altri Comuni interessati (Gallarate, Casorate Sempione, Somma Lombardo e Vizzola Ticino) ha chiesto ufficialmente alla Regione Lombardia di inserire il tracciato Cardano-Malpensa nel piano regionale della mobilità ciclistica. Domenica mattina, 30 settembre, alle 9.10, la carovana di LombardiainBici 2012 ripartirà sempre da Cardano al Campo, con un sopralluogo in bicicletta sul primo tratto del percorso ciclabile Cardano-Malpensa, che passa per il “ponte verde” sulla superstrada 336 (il cosiddetto “ponte del Gabibbo”), in fondo a via Carreggia. Qui, alla presenza della Sindaca Laura Prati, dell’ex sindaco Giancarlo Aspesi, primo promotore del tracciato ciclabile, e del presidente dell’associazione Amicinbici-Fiab di Cardano al Campo Luigi Iametti, si svolgerà un’ideale “taglio del nastro” della pista ciclabile per Malpensa, come auspicio di una prossima realizzazione dell’opera, in tempo per l’Expo 2015. La carovana di LombardiainBici2012 proseguirà poi verso Tornavento e il Parco del Ticino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.