Incidente sul lavoro nel polo chimico della discordia

Due operai sono rimasti leggermente feriti in seguito alla fuoriuscita di ammoniaca da un impianto che stavano smontando in un'area dismessa. I Vigili del Fuoco escludono rischi per la cittadinanza

Incidente sul lavoro questa mattina, venerdì attorno alle 10, all’interno del polo chimico di via Sempione a Castellanza. Due operai intenti allo smontaggio di un impianto sono rimasti intossicati a causa delle esalazioni di ammoniaca fuoriuscite da uno dei tubi che stavano smontando in una zona dismessa dell’enorme area industriale. I due lavoratori, di 45 e 51 anni, si sono sentiti male e subito sono stati allertati i mezzi di soccorso. Nell’immediato sono giunti sul posto un’ambulanza e un’automedica del 118 insieme ad un mezzo dei Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri. 

I due lavoratori sono stati trasportati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Legnano ma, fortunatamente, le loro condizioni non destanto preoccupazione. I Vigili del Fuoco hanno verificato, insieme ai Carabinieri di Castellanza, le cause dell’incidente ma è stato subito escluso un pericolo per la cittadinanza. Sembra, dalle prime informazioni, che l’area in cui si è verificata la fuoriuscita (un impianto per la produzione di melamina non più utilizzato, ndr) non sarebbe stata perfettamente bonificata prima dell’intervento degli operai. Proprio in questo periodo il polo chimico castellanzese è al centro delle polemiche per il progetto dell’azienda israeliana Elcon Recycling che intende costruire un impianto di trattamento scorie chimiche proprio all’interno dell’area industriale, trovando l’opposizione di due comitati sorti per contrastarlo. Sul posto si sono recati anche il sindaco Fabrizio Farisoglio, un tecnico dell’ufficio ambiente del Comune e l’Asl. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.