“Nasi rossi” in piazza per la Donazione del Midollo

Sabato 22 settembre in piazza Libertà lo stand dell'ADMO per informare sulla donazione del midollo osseo. Ad animare la giornata, i clown di Vip Verbano Onlus

ADMO Lombardia promuove la giornata “Ehi, tu… Hai midollo?”, sabato 22 settembre dalle 9 alle 19 a Gallarate, in Piazza Libertà. Nella giornata di sabato in tutte le piazze d’Italia (e quindi anche a Gallarate) i clown di corsia dell’Associazione VivereInPositivo e i volontari ADMO saranno a disposizione per chiunque volesse conoscere meglio il mondo della donazione di midollo, grazie al quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia e altre gravi malattie del sangue. Un argomento serio, che i clown dell’associazione Vip tenteranno di “alleggerire”, con la consueta simpatia e disponibilità, proponendo giochi di animazione, intrattenimento e “truccabimbi”.

Per chi lo vorrà , grazie all’ausilio di emoteche mobili e personale qualificato, sarà possibile effettuare sul posto un prelievo di sangue (o prelievo con tampone salivale) ed essere così automaticamente inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo. Nelle piazze in cui, per motivi organizzativi, non sarà possibile effettuare il prelievo, si potrà comunque dare un’ indicazione della propria disponibilità con un promessa di donazione.

Nel 2011 l’evento, che ha coinvolto, oltre ai moltissimi volontari ADMO, 2.700 clown e centinaia di medici, si è tenuto in più di 40 piazze italiane, con esiti straordinari: ben 1.859 nuovi potenziali donatori nell’arco di 12 ore. Quest’anno, considerati gli incoraggianti risultati della prima edizione, le aspettative sono ancora maggiori. Vedremo se gli Italiani riusciranno ancora una volta a non deluderle.

Per informazioni: ADMO Lombardia Onlus – Tel. 02 39005367- info@admolombardia.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.