Un’indagine fotografica sull’anima dei laghi varesini
Si chiama "Atmosfere d'acqua" ed è un libro che verrà presentato sabato 8 settembre al Chiostro di Voltorre
Un libro fotografico e una mostra per narrare Varese, terra di laghi e atmosfere d’acqua. Il volume presentato questa mattina a Villa Recalcati, “Atmosfere d’acqua – Varese land of lakes”, che verrà tradotto anche in mostra fotografica al Chiostro di Voltorre, non raccoglie le tipiche immagini dei paesi che si affacciano sui laghi della provincia. Semmai svela la parte più intima dei paesaggi lacustri, fatta di emozioni suscitate da un raggio di sole che riverbera sul filo dell’acqua o da uno scorcio velato dalla nebbia mattutina o invernale. Negli scatti di Armando Pezzarossa e Alessia Susani, fotografi e autori del volume edito da Graffiti non mancano i simboli dei luoghi e la mano dell’uomo che modella e caratterizza gli ambienti, ma il nous narrativo del volume è l’acqua, con le sue tinte dorate, rosse, blu, bianche e la sua mutevole capacità di presentarsi sempre rinnovata e con immutato fascino indipendentemente dalla stagione o dalle fasi delle giornata. Di notte o di giorno, all’alba o all’imbrunire, Pezzarossa e Susani non hanno mai perso di vista il protagonista del loro racconto per immagini: il lago e le emozioni che può suscitare.
«Un libro sui nostri laghi raccontati da un punto di vista diverso e originale – ha dichiarato l’Assessore a Cultura e Turismo Francesca Brianza – Con la mostra che si terrà al Chiostro di Voltorre, direi, due omaggi bellissimi alla nostra provincia, ma soprattutto ad alcuni angoli della nostra terra, caratterizzati da un bene prezioso al contempo affascinante com’è l’acqua».
“Atmosfere d’acqua” è il secondo volume edito da Graffiti e segue un altro lavoro fotografico di Pezzarossa e Susani dedicato al Campo dei fiori. «Un progetto – ha spiegato l’Editore Giovanni Franchi – che si è evoluto sulla base del successo riscosso dall’esordio editoriale e ancor una volta con la nostra provincia protagonista. Immagini care a chi riconoscerà i luoghi fotografati, ma che hanno saputo conquistare anche il pubblico milanese durante l’anteprima della mostra tenutasi all’acquario di Milano».
A raccontare la genesi artistica di quest’opera sono stati gli stessi autori, i quali hanno lavorato spesso insieme per raccogliere il materiale: «In genere scattiamo immagini lavorando in solitaria – hanno detto Pezzarossa e Susani – e quindi abbiamo dovuto modificare i nostri metodi di lavoro. Questo però ci ha permesso di contaminare i nostri stili e le nostre tecniche, dando alle immagini un ulteriore valore aggiunto. Abbiamo lavorato molto sul territorio, ma soprattutto sulle sensazioni, sui colori e sull’istante. Ciò ha significato anche uscite “a vuoto” in termini di scatti, ma importanti per cogliere l’essenza dei luoghi. Per questo la raccolta del materiale è stata piuttosto lunga, ma del resto non abbiamo voluto imporci tempi prestabiliti e
non abbiamo voluto dare ai lettori quelle immagini che di soliti ci si aspetta da un paesaggio di lago. Chi sfoglia il libro, infatti, farà fatica a riconoscere i luoghi, ma con semplicità potrà cogliere l’anima e il sentimento che ci hanno spinto a fare quelle foto».
INFO MOSTRA
ATMOSFERE D’ACQUA
CHIOSTRO DI VOLTORRE, GAVIRATE
INAUGURAZIONE SABATO 8 SETTEMBRE ALLE 18
DA SABATO 8 SETTEMBRE A DOMENICA 30 SETTEMBRE
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
www.atmosferedacqua.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.