Busto cerca l’asse con Legnano: “Vogliamo stare uniti”

I due sindaci scrivono a Podestà, Galli, Formigoni per confermare l'idea di unità dell'Alto Milanese. Il 5 ottobre riunione dei sindaci dell'area vasta e l'8 ottobre Farioli vuole fa votare la delibera per la città metropolitana

I sindaci di Legnano e Busto Arsizio (Alberto Centinaio e Gianluigi Farioli) hanno firmatocongiuntamente una lettera avente come oggetto la  riorganizzazione istituzionale e territoriale all’interno della Regione Lombardia. In essa si fa riferimento alla mozione di indirizzo n. 53 e alla deliberazione n. 106 approvate in data 27 settembre 2012 rispettivamente dai Consigli comunali di Legnano e Busto Arsizio. La lettera sarà ora inviata ai vertici di Regione Lombardia, al Presidente del Consiglio delle autonomie locali Guido Podestà, ai componenti del Consiglio di Presidenza delle autonomie locali e, per conoscenza, al Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, ai sindaci dei comuni dell’Alto Milanese e della Valle Olona. A tutti sarà recapitata copia dei documenti adottati e si chiede un’audizione urgente da concordarsi con le autorità sopra ricordate.

Il sindaco Alberto Centinaio aggiunge: «Nei prossimi giorni io e il collega Gianluigi Farioli provvederemo ad avviare un percorso di coinvolgimento delle comunità dell’Alto Milanese e del Basso Varesotto per ascoltare e raccogliere eventuali osservazioni in merito ai problemi legati alla costituzione della Città Metropolitana. Un primo appuntamento sarà

la Conferenza dei sindaci dell’Alto Milanese già programmata per venerdì 5 ottobre a Legnano. Si lavorerà inoltre per coinvolgere le altre componenti della società civile e delle forze politiche, produttive, sindacali e culturali. Io e Farioli siamo convinti che il futuro del nostro territorio avrà un senso e sarà più forte solo se riusciremo a unire tutti i comuni oggi separati da un confine provinciale ormai anacronistico».

Intanto a Busto Arsizio si fa sempre più concreta l’ipotesi di un nuovo consiglio comunale da tenersi l’8 ottobre perchè si voti la delibera che chiede l’ingresso di Busto Arsizio nella città metropolitana. La Lega Nord, durante la seduta del 27 settembre, si era opposta a questa ipotesi ma il sindaco Farioli ha parlato, questo pomeriggio a margine dell’incontro con Centinaio, di «un’evoluzione sulla questione».

Tutti gli articoli sulla città metropolitana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.