L’asilo di Bolladello compie 100 anni

Passati i festeggiamenti della struttura, le considerazioni del presidente dell’Ente morale: “I cambiamenti ci hanno fatto crescere”

Credo che festeggiare i cento anni da quando l’asilo di Bolladello è stato eretto in Ente Morale (l’asilo risale al 1895), sia molto importante in quanto trascorsi prevalentemente in un periodo, il XX secolo, caratterizzato, più  di qualsiasi altra età storica, da una grandissima evoluzione del costume, del modo di vivere  e da una grande velocità di sviluppo tecnologico. Gli impressionanti cambiamenti avvenuti negli ultimi cento anni hanno sovente avuto come effetto quello di travolgere istituzioni, enti ed abitudini consolidate.

Galleria fotografica

L’asilo di Cairate compie 100 anni 4 di 7

Ma per l’Asilo i cento anni di storia trascorsi,  non hanno portato modificazioni sostanziali alla fisionomia originaria. Lo spirito che anima la nostra scuola è rimasto da allora pressoché immutato, avendo al centro del proprio interesse il servizio ai bambini ed alle loro famiglie. Dal giorno in cui è stato fondato fino ai giorni nostri, le persone che si sono occupate dell’asilo, hanno operato ed operano con spirito di oculata, responsabile saggezza e con passione e dedizione hanno continuato ad assolvere i molti e delicati compiti ad esse richiesti.

In un paese come il nostro, l’asilo rappresenta un’istituzione, come la parrocchia, la scuola ed è molto stretto il legame con la gente, indipendentemente dal fatto che abbiano figli o nipoti che lo frequentano. Per questi motivi, abbiamo pensato di organizzare la mostra celebrativa dalle origini fino ai nostri giorni, un cammino ricco di note e curiosità riguardanti la storia dell’Asilo Infantile “Carnelli”.
Piccoli fatti, eventi e persone che hanno lasciato un segno in questi 100 anni, documenti che ci riportano ad un periodo storico ormai sbiadito nel tempo. E’ grazie alla generosità ed alla dedizione disinteressata di queste persone che la nostra scuola per l’infanzia ha potuto vivere e prosperare sino ai nostri giorni. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’asilo di Cairate compie 100 anni 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.