Nuove regole per Trenord, ecco dove migliorare

Firmato il contratto di servizio fino al 2015: previsti nuovi obbiettivi sulla puntualità e la qualità, ma anche investimenti per nuovi treni. Dal 2015 il servizio ferroviario regionale sarà affidato mediante gara d'appalto

Nuovi investimenti per 225 milioni in tre anni destinati all’acquisto di altri treni, obiettivi di qualità cui sono legati premi e penali, indici di miglioramento della puntualità e aumento graduale dal 20 al 30 per cento del bonus agli abbonati. Sono queste le principali novità previste dal contratto di servizio con Trenord – primo contratto unico per tutto il sistema ferroviario regionale – presentato oggi dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo e dall’amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz.

Il servizio ferroviario regionale è finanziato dalle Regioni e affidato alle imprese con contratto di servizio, che stabilisce le regole, le prestazioni standard, i premi e le penali. Regione Lombardia affida il servizio a Trenord, l’impresa in cui sono confluite Trenitalia e Le Nord: si tratta di un contratto triennale, da 450 milioni iva compresa all’anno, senza clausola di rinnovo: nel 2014 il servizio verrà messo a gara, per definire sul mercato l’affidamento all’azienda che offre condizioni migliori. «Un contratto così – ha detto l’assessore alle infrastrutture Raffaele Cattaneo – lo si poteva firmare soltanto in Lombardia: mentre in altre region c’è chi riduce le linee, noi firmiamo un contratto da 450 milioni di euro per un anno con una modalità che consente il raddoppio degli investimenti. E questo abbiamo potuto farlo perché non siamo nelle mani né del monopolista nazionale né di tante società regionali, ma ci siamo affidati a un soggetto unico nato con l’obiettivo di migliorare la qualità del serviziopensando soprattutto ai viaggiatori». «Trenord – ha spiegato anche il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni – ha dimostrato di essere una società di trasporto pubblico affidabile e virtuosa: ha infatti incrementato le corse e i passeggeri (tra il 10 e il 15%) e ha diminuito le soppressioni (-34%). E’ stato inoltre potenziato il servizio suburbano, sono stati migliorati i collegamenti tra il capoluogo e l’aeroporto di Malpensa, rinnovati i convogli e le locomotive e aumentato il decoro e la pulizia dei treni. Tutto ciò chiudendo il bilancio 2011 in attivo, con un fatturato in crescita, e generando utili e investimenti».

La durata del nuovo contratto, del valore di 450 milioni di euro (Iva inclusa) per il 2012, è di tre anni (2012-2014) senza clausola di rinnovo alla scadenza, in modo da poter procedere alla messa a gara del servizio come prevede la recente Legge regionale (n.6/2012). Il contratto disciplina tra l’altro l’effettuazione di servizi di mercato (per i quali non è previsto contributo regionale), come i collegamenti aeroportuali e i nuovi Lombardia Express e l’implementazione di sistemi di mobilità sostenibile a supporto del servizio ferroviario (car sharing, bike sharing).

I nuovi treni
Sono previsti 225 milioni di investimenti per materiale rotabile a cura di Trenord (23 treni nuovi e 7 rinnovati), che si sommano ai 250 milioni già previsti dai due contratti precedenti (comprendenti 17 treni ancora da ordinare). Il totale è pertanto di 40 treni nuovi e 7 rinnovati. In
definitiva, la flotta di TSR a due piani arriva a 93 treni e quella dei Vivalto a 10.
Il contratto contiene poi un terzo ordine di 10 treni Coradia che si aggiungono agli 8 previsti dal contratto precedente (già in servizio) e ai 6 acquistati dalla Regione per il Malpensa Express (già in servizio, nella foto). Verrà inoltre completato il piano di revamping, ossia di rimessa a nuovo degli interni, degli esterni e delle parti meccaniche, cominciato con i contratti precedenti.

Premi e penali
Nel contratto è previsto un sistema di premi e penali, legato a obiettivi di puntualità, affidabilità, pulizia ed efficienza dei treni. Vengono in particolare fissati quattro obiettivi globali di qualità: indice di puntualità per fascia di punta e per intera giornata, ritardo medio a passeggero, numero
di soppressioni. Premi e penali possono raggiungere l’importo massimo del 5% del valore del contratto. Gli indicatori saranno utilizzati per premi e penali: più precisamente se si raggiunge al massimo 1 obiettivo su 4, le penali previste dal contratto aumentano del 50%. Se si raggiungono almeno 3 obiettivi le penali si riducono del 50%.

Gli indici di puntualità
Grandi gli sforzi richiesti a Trenord:
– la puntualità media mensile ai cinque minuti per l’intera giornata dovrà passare dagli 89,60% dei treni del 2012 al 95% nel 2015.
– La puntualità media mensile ai cinque minuti per la fascia di punta dal lunedì al venerdì dovrà salire dagli 84,30% del 2012 al 90% del 2015.
– Il ritardo medio ponderato dovrà passare dai 2’36” del 2012 a 2’00” nel 2015.
– La percentuale media di soppressioni al giorno (parziali e totali) da 0,70% pari a 15,75 corse su 2200 giornaliere del 2012 a 0,40% pari a 9,60 corse nel 2015.

"L’ultimo miglio"
Trenord, in collaborazione con la società Sems, realizza ed espande una rete di noleggio di veicoli ecologici (in maggioranza elettrici) di supporto all’ultimo miglio dei servizi ferroviari. Il servizio E-vai è stato attivato a Milano Cadorna a dicembre 2010 ed è stato poi esteso ad altre città e stazioni. Il contratto prevede come obiettivo di arrivare a 50 postazioni di noleggio entro il 2014e al 90% di veicoli elettrici.

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Pubblicato il 01 Ottobre 2012
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