Presentate le opere donate ai musei della città

L'assessore alla Cultura Simone Longhini ha presentato le opere donate nel corso degli ultimi due anni ai musei civici di Varese

Sono state presentate giovedì 25 ottobre, con l’assessore alla Cultura Simone Longhini, le opere donate nel corso degli ultimi due anni ai musei civici di Varese. Un evento che si ripete dopo l’analoga manifestazione dell’anno scorso per ricordare la generosità degli artisti e dei collezionisti.

Sono pervenute nel corso del 2011 e 2012, grazie anche al tramite di Luigi Piatti, ben quattro opere di Aldo Alberti, artista centenario famoso per i suoi nudi di grande plasticità e di recente celebrato nella sua città natale: un dipinto e un disegno di nudo donati dallo stesso Piatti, e un’altro grande nudo donato da Francesco Stampacchia e un dipinto "Muro" donato da Luciana Ruffinelli.

Altre due opere di Angelo Giuseppe Bertolio, scomparso nel 2009, artista costruttivista che ha sperimentato i principi della creazione geometrica, visuale modulare elaborando le forme primarie da cui ha sviluppato opere bidimensionali e tridimensionali, sono state donate dagli eredi. Si tratta di Architettura di un quadrato: variazione della forma e modularità. Opera n. 113, metacrilato policromo realizzato nel 1974 e la scultura Architettura totale di un quadrato n. 2, del 1980, realizzata in ferro e collocata nel parco Mantegazza.

Silvia Venuti, artista legata al trascendente e la cui ricerca si sviluppa nell’ambito della poesia visiva ha donato I protagonisti dell’Unità d’Italia. Versi e pensieri dedicati all’Italia, acrilico su tela del 2011 realizzato per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.