Rosario Crocetta presidente della Regione Sicilia

Vince il candidato di Udc e Pd. Il Movimento 5 Stelle è il primo partito dell'isola, il suo condidato chiude terzo, dopo centro-sinistra e centrodestra. Il PdL perde venti punti percentuali

Rosario Crocetta, il candidato sostenuto da PD e UdC, ha vinto le elezioni regionali in Sicilia.
Crocetta – ex sindaco di Gela, noto per l’impegno antimafia – ha ottenuto il 31% dei voti, vale a dire sei punti di vantaggio sul secondo candidato, Nello Musumeci, che è sostenuto dal PdL e dalla Destra, e dodici punti su Giancarlo Cancelleri, il candidato "grillino" del Movimento 5 Stelle (dati a due terzi dello spoglio). Non è previsto ballottaggio, quindi a Crocetta basterà il 30 per cento dei voti per diventare presidente.

L’esito delle elezioni però non è così chiaro come potrebbe sembrare: la legge elettorale non prevede  un premio di maggioranza, se si mettono insieme i voti di lista di Udc e Pd non dovrebbero raggiungere la maggioranza assoluta dei seggi in Assemblea Regionale, la condizione che garantirebbe la governabilità a Crocetta. Il candidato del centro-sinistra dovrà dunque cercare alleanze stabili o «cercare la maggioranza sui provvedimenti» (come ha dichiarato nel pomeriggio).

Il PdL crolla, se si confronta il dato con le elezioni regionali del 2008 si nota un crollo di oltre venti punti percentuali. Conferma la sua forza l’UdC (10,80%), che in Sicilia è poco sotto al Pd (13,60%)

Il dato nuovo emerso dal voto in Sicilia (insieme alla frammentazione e al crollo del PdL) è sicuramente il successo del Movimento 5 Stelle: se il candidato Cancelleri chiude al terzo posto, la lista "grillina" con il 14,7% risulta la più votata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.