Schiuma bianca dal terreno, si attendono le analisi

Dopo l'inquietante segnalazione di un lettore, sindaco e tecnici provinciali sul posto in Valle per capire cosa sia successo. Il sindaco Mazzucchelli: "Situazione anomala, attendiamo i risultati di Arpa e Asl"

La schiuma bianca che "sgorga" dal terreno non c’è più, ma i tecnici comunali e provinciali stanno indagando per capire cosa sia successo. La situazione inquietante è stata segnalata da un lettore di Varesenews che aveva anche fornito delle foto in cui si vedeva chiaramente uscire della schiuma bianca da un terreno in Valle Olona, poco distante dal ponte di Cairate. Il sindaco Paolo Mazzucchelli, venuto a sapere della cosa, ha immediatamente mandato gli agenti della polzia locale con un tecnico della Provincia. Al loro arrivo la schiuma era sparita, ma se ne vedeva ancora il segno sul terreno. Pare sia uscita da un piccolo tombino di un collettore, forse della rete fognaria. 
«Abbiamo subito avvisato Asl e Arpa che sono giunti sul posto e hanno prelevato un campione del terreno – spiega il primo cittadino -. Ora aspettiamo con ansia di capire di quale sostanza si tratti. Sembra quasi profumata, magari è solo detersivo, ma si deve risalire all’origine del problema. Nella giornata di venerdì saremo ancoralì per capire anche se si tratta delle rete fognaria comunale o di un passaggio del depuratore. Questo è importante per comprendere quale indirizzo dare alle indagini, in attesa dei risultati delle analisi del terreno che speriamo arrivino presto. Se qualcuno ha inquinato deve pagare per quanto accaduto». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.